Vitamine - Vitamina

Le vitamine ed i suoi benefici sono moltissimi e bisogna fare particolare attenzione al giorno d’oggi se vengono assunte le quantità ottimali per il benessere generale in quanto i cibi odierni (soprattutto se pensiamo a quelli precotti e venduti commercialmente) spesso peccano di vitamine ed altri nutrienti necessari per il buon stato di salute.

Vitamine - Vitamina

Vitamine - Vitamina

Il beta-carotene è un precursore della vitamina A ed ha molti vantaggi tra cui proteggere contro le malattie cardiache in quanto aumenta e migliora il sistema immunitario. Inoltre è un potente antiossidante contro i radicali, aiuta a migliorare la capacità visiva e combattere i disturbi della pelle, come la psoriasi e l'eczema.

La vitamina A o Retinolo è principalmente un antiossidante molto efficace, svolge un ruolo fondamentale nel mantenere un buon stato di salute degli occhi ed inoltre mantiene le cellule della pelle sana. Difatti il retinolo è un’ottima vitamina per curare l'acne, le rughe, le infezioni e per guarire le ferite oltre a stimolare il sistema immunitario.

La vitamina B1 o tiamina: altro nome della vitamina b1 è aneurina ed è una vitamina utile a provvedere alla trasformazione degli alimenti in energia e non solo! Difatti è nota per contrastare le malattie cardiache, per trattare malattie come il beri-beri (legata alla denutrizione), per migliorare la digestione e la circolazione del sangue ed è fondamentale per lo sviluppo del cervello e per la salute del sistema nervoso.

La vitamina B2 o riboflavina: è una vitamina utile per mantenere in salute il sistema nervoso, per prevenire la cataratta, nonché per mantenere una pelle sana (anche da acne, dermatite o eczema).

La vitamina B3 o Niacina o vitamina PP:  è una vitamina utile per diminuire il colesterolo alto ed i trigliceridi, è inoltre utile per migliorare debolezza, digestione, sistema nervoso, malattie della pelle, emicrania, disturbi cardiaci, pressione alta, diabete e diarrea.

La vitamina B5 o acido pantotenico: questa vitamina è utilissima per aumentare la resistenza del sistema immunitario e per sintetizzare e metabolizzare proteine, carboidrati e grassi trasformandoli in energia. Inoltre aiuta a migliorare il funzionamento delle ghiandole surrenali e pertanto si riflette anche in un miglior controllo dello stress.

La vitamina B6 o piridossina: è una vitamina utile per migliorare e preservare il sistema nervoso ed il sistema immunitario, inoltre aumentando i livelli di seratonina dà beneficio a chi è afflitto da depressione

La vitamina B7 o inositolo: la vitamina b7 aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo nel sangue, aiuta a migliorare il funzionamento del fegato, depurando e disintossicando anche i reni.

L'acido folico (vitamina B9 o vitamina M o folacina) è famoso per essere una vitamina fondamentale per le donne che stanno cercando di concepire e soprattutto per quelle che sono già in gravidanza, in quanto in tale periodo aumenta il fabbisogno dello stesso per tutelare la salute del bambino.

La vitamina B12 o cobalamina: ha effetti benefici molto importanti perché una carenza può portare a gravi complicazioni di salute come danni al sistema nervoso, muscoli deboli, depressione, problemi di memoria, stanchezza ed anemia.

La vitamina C o acido ascorbico: questa vitamina ha un ruolo fondamentale nella produzione di collagene e la capacità di aiutare nella guarigione delle ferite, ha la capacità di stimolare il sistema immunitario, protegge rivestimenti delle arterie e può aiutare nella prevenzione della cataratta. Inoltre aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

La vitamina E è un potente antiossidante e ha un possibile ruolo nella protezione contro le malattie cardiache, stimola il sistema immunitario e aiuta come ausilio nella guarigione delle ferite.

La Vitamina H (o biotina): è presente in tutti gli alimenti ed è indispensabile all’accrescimento del volume cellulare. E’ essenziale per la sintesi del glucosio e degli acidi grassi ed aiuta a migliorare la salute di pelle e capelli.

La vitamina K: è la nota vitamina utilissima per un buono stato di salute delle ossa, in quanto serve per mantenere forti tutte le ossa dell’organismo. Inoltre è coinvolta nella coagulazione del sangue e garantisce la funzionalità di determinate proteine.

Vitamine in breve

Le vitamine in breve sono sostanze, utili ed indispensabili che servono per lo svolgimento dei processi vitali, scoperte verso l'inizio di questo secolo, momento in cui si mise in evidenza che negli alimenti naturali oltre ai costituenti organici che sono le proteine i lipidi e i carboidrati e quelli inorganici ovvero il ferro, calcio, fosforo ecc. noti, erano presenti in minime tracce anche altre sostanze, fino ad allora sconosciute, che risultavano, in base ad osservazioni cliniche e sperimentali, indispensabili all'accrescimento e al mantenimento dell'organismo vivente.