Vitamine del gruppo b

Il complesso di vitamine b è un complesso di un gruppo di fattori vitaminici le cui funzioni biochimiche fondamentali sono ben individuate e distinte per ciascuno di essi e comprende le vitamine B1 (aneurina), B2 (ri-boflavina), B6, PP (nicotinamide), l'acido folico, l'acido pantotenico, la bioti-na e la vitamina B12.

Vitamine del gruppo b

Vitamine del gruppo b

Tutti questi elementi sono raggruppali nel complesso B perché le loro fonti naturali sono comuni (il lievito di birra, il germe e la crusca di riso e di frumento, i vegetali freschi, il fegato) e quindi le manifestazioni patologiche indotte da carenze dietetiche non sono mai riferibili alla mancanza di una singola vitamina del gruppo B, ma più frequentemente ad una deficienza polivilaminica.

Ciò è importante in relazione alla terapia delle carenze vitaminiche, giacché sembra utile somministrare un complesso B contenente tutti i fattori in proporzioni bilanciate, piuttosto che una singola vitamina.

Il gruppo di vitamine b...
 

Salute alimentazione

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo vitamine del gruppo b

a cosa servono le vitamine?

Ogni vitamina è utile per qualcosa di specifico, peroò generalizzando si può dire che le vitamine adempiono a contribuire fisiologiche funzioni dell'organismo.

Lascia il tuo commento: