Vitiligine: cause sintomi e cura

A cosa è dovuta la comparsa della vitiligine?

La vitiligine compare solo nei bambini? E' causata dal sole? La vitiligine altro non è che un fenomeno che porta alla perdita di colore della pelle, tutte le razze sono colpite, solo che nelle persone che hanno una carnagione scura, la differenza di pigmentazione è molto evidente.

Si possono avere anche due casi di vitiligine nella stessa famiglia, per cui il fattore ereditario è una delle cause ed è assai diffusa tant'è che una persona ogni 200 ne è colpita.

Le persone che hanno una pelle normale, sana ed uniforme è perché hanno la melanina che da il colore alla pelle.

Vitiligine: cause sintomi e cura

Vitiligine

I campioni di pelle di persone ammalate di vitiligine non contengono tracce di melanina ma non hanno nemmeno tracce di infiammazioni sottocutanee.

Come si presenta la vitiligine?

La vitiligine si presenta dapprima in poche aeree del corpo, poi via via col passare dei mesi aumenterà e col passare degli anni si andrà incontro a notevoli cambiamenti.

La causa del perché questa malattia compaia improvvisamente non è conosciuta.

Molti parlano di malattia autoimmune, quando cioè l'organismo combatte contro se stesso.

Un'altra spiegazione relativa sempre al perché la vitiligine compaia, è che questa sia legata ad un disturbo nervoso. Si è appurato infatti che danni ai nervi producono una perdita di pigmento nella zona dove il nervo ha problemi.

La vitiligine colpisce indistintamente uomini e donne ed a qualunque età. Purtroppo nella maggior parte dei casi colpisce ragazzi con meno di 20 anni e da qui si vanno a creare delle problematiche sia a livello fisico ma soprattutto psicologico.

Lato fisico

Nell'infanzia la vitiligine compare, con una colorazione più chiara della pelle, nelle zone dove sono presenti dei nevi o nei. Dapprima, la perdita di pigmento e quindi della colorazione della pelle è irregolare. Si passa a delle piccole zone interessate ed a grandi aree.

Il più delle volte capita che la vitiligine sia simmetrica, colpisca la metà del corpo in egual misura, altre volte solo dei piccoli segmenti di pelle che prende il nome di vitiligine segmentale.

Alcuni pazienti saranno vittime del fenomeno di Koebner. Si tratta di alterazioni della cute interessata che può presentare abrasioni, eczemi e psoriasi.

Spesso nelle parti del corpo colpite da vitiligine può accadere che la peluria rimanga pigmentata oppure può diventare bianca.

Conseguenze psicologiche

Il lato psicologico acquista una notevole rilevanza, vista la trasformazione corporea che subisce l'ammalato. Le reazioni sono diverse, e variano in relazione alla situazione familiare, al lavoro e soprattutto se uno è in pace con se stesso.

È ovvio che questa patologia porta ad avere sempre meno autostima, soprattutto da parte di coloro che hanno lesioni importanti.

La vitiligine può far pensare ad una grave malattia?

Il melanoma maligno che altro non è che il tumore dei melanociti, può avere come causa secondaria la comparsa delle vitiligine. Ma per fortuna la gran parte dei pazienti affetti da questa patologia non hanno tumori.

Questi pazienti, rispetto ad altri hanno una maggiore probabilità si sviluppare una delle seguenti malattie autoimmuni:

in particolare possono contrarre il morbo di Addison, problemi alla tiroide (sia ipo che ipertiroidismo.

Qual'è il trattamento usato?

I pazienti devono fare uso di creme di protezione per evitare ustioni sulle parti interessate. Ci sono creme che intervengono favorendo un processo di pigmentazione. Il camouflage, trucco particolare che va a coprire le zone colpite.

Anche la fotochemioterapia è un altro metodo utilizzato in questo campo. Si basa sull'utilizzo di raggi ultravioletti a irradiazione: nella maggior parte dei casi non si ottengono ottimi risultati per cui è necessario fare più sedute. Ci sono poi delle aree del corpo dove sono presenti piccole zone pigmentate.

Per facilitare anche i rapporti interpersonali, si usa un etere dal nome idrochinone monobenzyl, per eliminare i settori di pigmento in modo da creare un'omogeneità di colore sulla pelle.

Informazioni sulla vitiligine

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo vitiligine: cause sintomi e cura

La vitiligine

e' una malattia genetica ed e' infettiva

Lascia il tuo commento: