Withania Somnifera: Radice di Ashwagandha

Della Withania Somnifera quali sono le proprietà e le controindicazioni? Ashwagandha radice e nomi alternativi Physalis flexuosa, Asagandha, Asana, Asgandh, Asundha, Asvagandhi, Fatarfoda, Hirimaddina-gadday, Hirre-gadday, la Withania Somnifera è un'erba secolare in quanto nota dagli antichi indiani.

È considerata il “ginseng” della medicina ayurvedica, la medicina tradizionale dell'India. La Withania Somnifera è considerata per le sue proprietà adattogene, termine utilizzato per descrivere le erbe che migliorano l'energia fisica e le capacità atletiche, aumentano l'immunità ai raffreddori e alle infezioni, ed aumentano la capacità sessuale e la fertilità.

Withania Somnifera: Radice di Ashwagandha

Withania Somnifera

Withania Somnifera:

La Withania Somnifera è un piccolo arbusto sempreverde che porta dei brillanti frutti rossi e dei piccoli fiori verdognoli. Appartiene alla famiglia delle Solanacee. Cresce soprattutto in Africa, Medio Oriente e in India.

Withania Somnifera è un'erba ayurvedica, usata per secoli in India come un adattogeno ed un antispasmodico.

A cosa serve la Withania Somnifera

Questa pianta si può confrontare favorevolmente con tonici più rinomati a base di erbe, come il ginseng (Panax ginseng), Astragalo (Astragalus membranaceus), fungo Reishi (Ganoderma lucidum) e Sud America Suma (Pfaffia paniculata).

Una serie di studi hanno dimostrato significativi aumenti nella conta dei globuli bianchi e, inoltre, può anche avere un lieve effetto sedativo sul sistema nervoso centrale e, in base a studi sugli animali, è stato dimostrato essere un rilassante muscolare.

La radice di ashwagandha è comunemente usata per aumentare la vitalità, in particolare al momento del recupero da malattie croniche e la gestione del dolore per le condizioni artritiche. L'Ashwagandha può anche aiutare a regolare lo zucchero nel sangue.

La ricerca mostra che l'Ashwagandha può essere una promettente alternativa per il trattamento e la prevenzione del cancro. La radice di Ashwagandha sembra mostrare effetti positivi sul sistema endocrino, cardiovascolare e del sistema nervoso centrale.

Tra le varie proprietà dell'Ashwagandha annotiamo anche che è utilizzata per ripristinare la libido maschile, curare l'impotenza e aumentare la fertilità maschile. È ampiamente usata in Asia del sud, come tonico per la sessualità maschile.

Studi preliminari indicano che la radice di ashwagandha aiuta a ridurre gli effetti negativi dello stress, tratta l'ansia e l'insonnia, e riduce il colesterolo, oltre ad aumentare le prestazioni sessuali.

Ashwagandha è generalmente sicura nelle dosi consigliate sulla confezione.

Poiché la Withania Somnifera è stata tradizionalmente usata per trattare varie malattie associate con danni ai nervi dei tessuti relativi alle molecole distruttive, note come radicali liberi, alcuni ricercatori hanno ipotizzato che le erbe possono avere proprietà antiossidanti.

I radicali liberi hanno un ruolo importantissimo nell'invecchiamento e nelle condizioni neurologiche come l'epilessia, morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer.

Usi e vantaggi Withania Somnifera

L'Ashwagandha è simile al ginseng, ma è molto meno costoso. L'Ashwagandha è una pianta utile per i muscoli, il midollo osseo e lo sperma. Aiuta anche la sofferenza della persona dovuto allo stress ed è anche usata per:

  • debolezza,
  • carenza di tessuto,
  • eccesso di lavoro,
  • mancanza di sonno,
  • esaurimento nervoso,
  • debolezza sessuale,
  • i problemi della vecchiaia,
  • perdita di memoria,
  • perdita di energia muscolare,
  • insonnia,
  • occhi deboli,
  • tosse,
  • infertilità,
  • gonfiore ghiandolare.

La radice di Ashwagandha aiuta anche a prevenire o ridurre al minimo gli squilibri che possono portare il verificarsi di una malattia qualsiasi, che può essere dovuta ad una cattiva alimentazione, mancanza di sonno, tensione mentale o fisica, o a causa delle tossine chimiche nell'ambiente.

Withania Somnifera (proprietà e controindicazioni)

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo withania Somnifera: Radice di Ashwagandha

vorrei sapere se withania agisce anche sulla pressione arteriosa facendola aumentare prendendone 2 compresse al mattino grazie

Withania Somnifera e colite ulcerosa

Si puo assumere se si prende medicinale cipralex e per chi soffre di colite ulcerosa?

Withania Somnifera e interazioni con farmaci

Salve Carmela, in presenza di particolari patologie o durante l'utilizzo di farmaci è bene chiedere al proprio esperto di fiducia il quale analizzerà la tua situazione e dopo essersi documentato ti potrà fornire il suo parere sull'utilizzo delle Withania Somnifera.

Lascia il tuo commento: