Zenzero; Zingiber officinale

Lo Zingiber officinale fa bene? Lo Zingiber officinale possiede diverse proprietà curative medicinali e terapeutiche, lo Zingiber officinale è una pianta che veniva usata da sola o come componente di rimedi erboristici, ed è utilizzata da millenni in India e in Cina anche come spezia alimentare, soprattutto in piatti a base di carne, come condimento o in salse, per la birra e altre bevande fermentate, o per sciroppi e biscotti, e per preparare un Curry particolarmente apprezzato in India.

Zingiber officinale

Zingiber officinale proprietà e utilizzi


Lo Zingiber officinale:

Nome comune: Zenzero
Francese: Gingembre
Inglese: Ginger
Famiglia: Zingiberaceae
Parte utilizzata: rizoma

Costituenti principali dello Zingiber officinale:

  • olio essenziale
  • resina: gingeroli
  • In particolare: 60% amido; 2,5%-3% dì olio essenziale: carburi sesquiterpenici, quali zingiberene (60%), beta bisabolene, ar-curcumene, zingiberolo (responsabili dell'odore ecc.); gingeroli (responsabili del sapore marcato della droga); shogaoli (nella droga essiccata); cera, grasso, amido, zuccheri, resina, acidi organici e 5% di sali minerali

Attività principali dello Zingiber officinale:

  • carminative,
  • aromatiche e assorbenti;
  • antiemetiche;
  • ipocolesterolemizzanti

Impiego terapeutico dello Zingiber officinale:

  • disturbi dispeptici;
  • prevenzione cinetosi.

Altri utilizzi dello Zingiber officinale

Lo Zingiber officinale possiede una forte attività antiossidante sui grassi e altri cibi, facilitandone così la conservazione. La pianta viene impiegata come aromatizzante in numerose collutori e medicamenti per le cure dentarie.

Uso esterno: la tintura si usa in frizioni per migliorare l'irrorazione ematica.

Nota: Il rizoma dello Zingiber officinale è utilizzato nella fabbricazione di liquori e aperitivi e, come aromatizzante, grattugiato, per condire le vivande.

Curiosità sullo Zingiber officinale:

«In Inghilterra preparasi con lo zenzero una birra che riesce grata ed utile contro lo scorbuto e le scrofole. In Francia adoprasi talvolta la conserva o confettura dello zenzero come stomachica; ma bisogna ben distinguere i casi in cui lo stomaco digerisce male per vera debolezza dagli altri nei quali la cronica flogosi di quest'organo gli impedisce di esercitare le sue funzioni ed ove l'uso dello zenzero aumenterebbe gli accidenti anziché diminuirli» [Levi, Dizionario classico di medicina, 1840].

Zingiber officinale a cosa può essere utile?

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: