Zucchina, Cucurbita pepo

La zucchina fa bene - La zucchina o zucchino è ricca di vitamine A e C oltre che carotenoidi, è povera di calorie pertanto risulta una verdura molto utile in tutte le diete e contiene ben il 90-95% di acqua.

Mangiare zucchina aiuta e fa bene, perchè la zucchina non è solamente una gustosa verdura altamente apprezzata come contorno a molti piatti, ma grazie al suo alto valore nutritivo le permette di entrare nella cerchia degli alimenti altamente efficaci nel sostegno del corpo e nella soddisfazione delle sue necessità energetiche, la cui insufficienza molte volte è la causa principale di una buona parte di problemi dell’organismo pericolosi talvolta per la vostra stessa salute.

Zucchina, Cucurbita pepo

Zucchina


La zucchina è ricca di vitamina A

La prima afflizione portata al corpo umano dal fumo della sigaretta è causata dalla sostanza cancerogena in esso contenuta, che porta ad una carenza di vitamina A (uno dei principali nutrienti dell’epidermide) fattore di rischio per malattie cutanee che debilitano tutta la struttura della pelle. La zucchina contiene una grande quantità di vitamina A, che proteggono i tessuti del corpo rendendoli più forti e tonici nei confronti delle sostanze che possono compromettere la loro integrità, come ad esempio il fumo della sigaretta: smettete di fumare, non ne va soltanto della salute della vostra pelle, ma anche dei vostri polmoni: una buona fonte di vitamina A come la cucurbita pepo potrà garantirvi benessere a tutto l’organismo, statene certi.

La zucchina come tonico durante la gravidanza

L’acido folico contenuto nella zucchina ha ampiamente dimostrato come può ridurre l’incidenza di difetti nel tubo neurale, che può causare alcune complicazioni nello sviluppo del bambino all’interno dell’utero materno; ecco perché avere una dieta a base di cucurbita pepo durante il periodo di dolce attesa sarà una valida soluzione non solo per aumentare la propria salute, ma anche quella del vostro neonato.

Un fattore preventivo della zucchina evita la formazione di cancro nel corpo della madre a seguito della gravidanza grazie alla sua combinazione di nutrienti e sostanze positive per l’organismo.

La zucchina per la salute cardiovascolare

I diversi componenti della zucchina cucurbita pepo, tra cui ricordiamo le vitamine A e C, il magnesio ed il manganese lavorano assieme nel corpo per aiutare a proteggerlo contro diverse forme di malattie cardiache, dato che aumentano la capacità del sistema vascolare di eliminare i composti nocivi che possono comprometterne il flusso, causa di problemi quali ictus, diabete, ipertensione e condizioni patologiche mentali come l’Alzheimer o il Parkinson.

La fibra presente nella zucca, infine, completa questa favolosa capacità della zucchina nei confronti del corpo e del suo benessere.

Proprietà antiossidante della zucchina

La zucca contiene buone molecole antiossidanti indispensabili al corpo per ergere le sue difese immunitarie e prevenire l’azione di numerosi batteri che colpiscono il corpo in maniera davvero dannosa e pesante, dei quali sono un perfetto esempio i radicali liberi, fonte principale delle cellule cancerose che si sviluppano sotto forma di tumori e malattie terminali.

Semi di zucchina

utili come rimedio per i disturbi della vescica irritabile, masticate 1 cucchiaio di semi di zucchina 2-3 volte al giorno, il trattamento naturale dovrebbe durare alcuni mesi e questo rimedio è consigliabile anche come trattamento preventivo.

Succo fresco di zucchina 

Contro le difficoltà dì evacuazione e la stipsi bere 1 tazza di succo fresco di polpa di zucchina ogni mattino a digiuno.

Purea di zucchina

A seconda dell'età del paziente schiacciare dai 20 ai 60 g di semi sbucciati di zucchina fino a formare una purea; dolcificare poi con un po' di miele. Mangiare la purea dolce a stomaco vuoto. Dopo 4-5 ore assumere un lassativo naturale, come l'olio di ricino. Questa ricetta è efficace contro la tenia e gli ascaridi; consultare tuttavia il medico prima di cominciare la cura.

Omeopatia e zucchina

Come rimedio omeopatico contro il vomito viene utilizzata la diluizione 02.

I contenuti nutrizionali della zucchina, altresì nota come cucurbita pepo, sono utili al corpo per combattere anche le conseguenze di alcune cattive abitudini quotidiane che possono compromettere la salute del vostro corpo, fattore che si intromette il più delle volte anche nell’aspetto estetico di una persona.

La zucchina possiede diverse proprietà benefiche.

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo zucchina, Cucurbita pepo

Zucchina

Articolo sulla zucchina comprensibile e soprattutto utile! Grazie !

La zucchina è ottima per ogni piatto e leggera anche per chi segue una dieta alimentare

Mangio anche due volte al giorno una zucchina cruda. Preferisco quelle dal colore verde scuro. Complimenti! Un bellissimo, sia pur breve, e ben schematizzato studio su questo magnifico prodotto vegetale! Grazie infinite per tutte le informazioni dietologiche e nutraceutiche. Buon appetito!

Lascia il tuo commento: