Cambiando il nostro stile di vita, a volte anche di poco, aggiungendo qualcosa che fa stare meglio e levando quelle cose che portano inequivocabilemente a problemi futuri, ci può aiutare a vivere meglio e più a lungo. Alcuni di questi cambiamenti possono essere difficili da apportare, ma il premio è sicuro: la vita. E' importante agire quanto prima. Prima si comincia a cambiare, più facilmente si potranno mantenere i risultati.Abbassare il colesterolo naturalmente agento sullo stile di vita:
Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarvi ad abbassare il colesterolo naturalmente:
Mangiate in modo sano ed equilibrato, possibilmente con i consigli di un nutrizionista od un dietologo; fate esercizio: è il modo migliore per controllare il colesterolo ed i trigliceridi, nonché il modo più efficace per mantenersi in salute con l'avanzare dell'età; l'attività fisica aumenta la salute del cuore ed aumenta il metabolismo, aiutando il corpo ad espellere tutte le tossine dannose per la nostra salute; quanti e quali esercizi sia necessario fare, dipende da molti fattori e dalla vostra storia medica, dall'età, il genere ed il peso; chi non ha mai praticato sport farà bene a consultare il proprio medico per capire quali esercizi siano sicuri; chi soffre di problemi di cuore non dovrebbe esagerare con l'attività fisica, ma dovrebbe limitarsi a stretching, passeggiate, e qualche attività aerobica leggera; se il vostro medico vi da il via libera per attività fisiche più intense provate con la bicicletta, la corsa, il nuoto e l'aerobica; chiedete il vostro medico ed al vostro trainer di controllare il piano di esercizi; seguirli con diligenza sarà compito vostro; normalmente il risultato di tali programmi di allenamento diventa visibile in due settimane. Molto presto il colesterolo comincerà a ridursi venendo sostituito con il colesterolo buono, portando anche a significative perdite di peso; l'esercizio fisico, a differenza dei farmaci, non ha controindicazioni ne effetti collaterali... evviva! nel caso non troviate il tempo per seguire un programma di allenamento, sostituitelo con delle passeggiate, ad esempio al mattino o prima di andare al lavoro; evitate l'ascensore: un paio di rampe di scale non fanno di certo male! parcheggiate la vostra auto un po' più lontano rispetto al solito, in questo modo farete di sicuro qualche kilometro in più a settimana; bevete molta acqua, prima durante e dopo lo sport: aiuterà il vostro organismo a smaltire le sostanze nocive.
Ancora qui a leggere? Cosa aspettate a mettere in pratica questi preziosi consigli per abbassare naturalmente il colesterolo? adesso sapete come fare.