L'acne è un'infiammazione che può manifestarsi in diversi modi e in zone differenti del viso o del corpo come ad esempio spalle, nuca, décolleté, braccia... ma la parte più colpita è certamente il viso (particolarmente la zona T: fronte, naso e mento).
L'acne principalmente si forma quando avviene un aumento di produzione di sebo ed una difficoltà di fuoriuscita che creano una ostruzione parziale o totale del dotto follicolare.
Tale ostruzione, visibile come punto nero (comedone) o punto bianco, favorisce l'accumulo di sebo e la formazione di un ambiente non ossigenato all'interno del follicolo.
Si crea così una situazione ideale per la vita di un batterio chiamato "proprione bacterium acnes" responsabile dell'infiammazione acneica e della conseguente formazione di brufoletti, pustole etc.
Esistono altre possibili cause che possono essere l'uso di particolari tipi di farmaci o cosmetici e anche legate all'alimentazione.
Per scrupolo e per certezza di eseguire la cura più adatta nella risoluzione dell'acne è consigliata una visita dermatologica.
Cause dell'acne...
Bellezza corpo: uomo donna