La cellulite a buccia di arancia è un estetismo che può dare talmente tanto fastidio che può rendere insicure le donne che lottano contro la cellulite.
Una delle cause principali della cellulite nelle donne:
Normalmente, la cellulite è un fenomeno che interessa in grande percentuale le donne, per questo motivo gli studiosi hanno raggiunto il verdetto che la pelle a buccia d'arancia viene spesso causata da degli sbalzi a livello ormonale, come ad esempio, la pubertà, la gravidanza, la menopausa o il ciclo mestruale.
Gli estrogeni femminili:
Gli estrogeni sono i principali ormoni appartenenti al gentil sesso e sono regolati da un altro estrogeno conosciuto come progesterone. Quando entrano in conflitto tra di loro, questi due tipi di ormoni possono portare a soffrire di vari effetti collaterali, tra cui un accumulo eccessivo di tossine nelle cellule adipose che si formano nei tessuti connettivi sottocutanei.
Ecco allora come si forma la cellulite:
- Accumulo di liquidi linfatici e tossine nei tessuti
- In seguito a questo continuo incremento di tossine, le cellule adipose aumentano la loro massa.
- Diminuzione della circolazione e del drenaggio linfatico.
- Ostruzione dei canali circolatori.
- Il passo finale è la formazione del tipico effetto a "fossette" visibile nella pelle delle zone cellulitiche
L'acqua nel corpo umano
Il corpo umano è composto per circa oltre il 80% di acqua ecco perché è un elemento indispensabile da mantenere nei corretti livelli nei rispettivi organi:
- Polmoni 86%
- sangue 83%
- reni 82%
- muscoli 72%
- cervello 74%
- fegato 69%
- ossa 22%
- denti 10%
- corpo vitreo dell'occhio 99,5%
- succhi digestivi 98%
I favolosi effetti dell’acqua:
L'acqua è un elemento fondamentale anche per i tessuti della pelle e la rende più luminosa, idrata e giovane. Idratando la pelle si aumenta anche elasticità oltre a disintossicarla e purificare il sangue.
Perdita di peso e combattere la cellulite con l'acqua:
L'acqua svolge la duplice azione tesa a sopprimere l'appetito ed aiuta ad accelerare il metabolismo. Bere un bicchiere di acqua prima di ogni pasto vi aiuterà a sentirvi più sazi ed a ridurre così l'apporto calorico. Anche le bibite gassate o alcoliche andrebbero sostituite tutte con l'acqua, perché sono bevande ricche di zuccheri e conservanti, non certamente e propriamente benefici per l'organismo.
Visto che l'acqua aumenta notevolmente anche il ritmo del metabolismo, sarà quindi importante berne il più possibile per favorire l'eliminazione delle cellule adipose e delle tossine che causano ritenzione idrica e cellulite.
I benefici ai reni:
Senza un'adeguata idratazione, i reni non riescono a svolgere le loro funzioni primarie: l'acqua diluisce infatti i sali minerali che provocano quei granuli simili a sabbia nelle urine, se non date perciò una dose sufficiente al vostro corpo di acqua rischierete di incorrere in una condizione non proprio piacevole, stiamo parlando dei calcoli renali.
I vantaggi che l'acqua porta al cervello:
Una corretta idratazione supporta anche il cervello nella lunga serie di lavori a cui deve far fronte, aiutandovi a sentirvi più lucidi e a pensare meglio. Se durante la giornata vi sentite la testa pesante e la vostra concentrazione non è delle migliori, bevete un bel bicchierone d'acqua, vi sentirete subito meglio!
L'acqua per il cuore...
Bere una sufficiente quantità di acqua aiuta anche a prevenire diverse malattie di tipo cardiaco. Secondo recenti studi, infatti, le persone che bevono almeno 1 litro d'acqua al giorno saranno meno propense a sviluppare questi tipi di problemi fisici, i casi hanno dimostrato che la percentuale di successo arriva fino al 40%, nelle donne, il 55% negli uomini.
Acqua e fibre per combattere la cellulite:
Una combinazione perfetta per combattere la cellulite sono acqua e fibre, due elementi veramente indispensabili per la corretta digestione e per i necessari passaggi intestinali per espellere tossine e scarti di tale processo.
Verdure anticellulite:
Le verdure in generale, come ad esempio la lattuga, sono alimenti veramente importanti se volete ridurre la cellulite, dato che sono ricchi di acqua e sostanze nutritive come i minerali indispensabili per l'organismo. Il fatto poi che non abbiano quasi nessun tipo di calorie, rendono queste verdure dei veri e propri punti di riferimento per una dieta disintossicante o per combattere la cellulite con l'acqua.
Frutta anticellulite:
Anche la frutta come la verdura è indispensabile in tutte le diete soprattutto quelle contro ritenzione idrica e cellulite, per fornire il giusto apporto di vitamine e sali minerali.