Gli addominali obliqui si dividono in due tipi, interni ed esterni: i primi si trovano più vicino alla colonna vertebrale, e sono fondamentali per il suo movimento ed il suo equilibrio. I muscoli esterni sono visibili nel sotto pelle, e garantiscono l'elasticità e la capacità di flessione del vostro bacino. Per questo sono considerati così importanti!
Mantenendo questi muscoli allenati vi gioverà fisicamente, dandovi una maggiore elasticità e sistemando la vostra postura.
Vi consigliamo questi esercizi mirati agli addominali obliqui:
Potete provare a farli stando comodamente a casa vostra, senza bisogno di attrezzatura varia:
DOUBLE TWIST
Questo esercizio è considerato uno dei più efficaci tra quelli che lavorano sugli obliqui: non dovete fare altro che sedervi a terra, magari utilizzando un tappettino, e sedervi.
A questo punto, tenendo le gambe piegate, appoggiate la schiena a terra, ora arriva il bello.
Dovete sollevarla di 40-50cm (dipende dalla vostra altezza) insieme alle scarpe, e rimanere in equilibrio.
Le braccia dovete tenerle dietro la testa usandole come bilanciere.
Provate a stare così per 15 secondi a volta, all'inizio.
ROTATION OBLIQUE CRUNCH
Questo è un'altro esercizio molto utile: le gambe devono essere completamente distese, tenete una mano dietro la testa.
Sollevate il busto mentre girate nella direzione della gamba opposta.
Allo stesso tempo, dovete sollevare la gamba, piegandola fino a portare il ginocchio all'altezza del vostro tronco.
Ripetetelo con la gamba opposta.
SIDE PLANKS AND TWISTING CRUNCHES
Uno degli esercizi più completi per addominali obliqui: posizionarsi distesi su un lato, potete usare un tappettino di gomma per stare più comodi; per rendere l'esercizio più difficile dovete tenere i piedi uno sopra l'altro, sennò potete appoggiarne uno al suolo come perno.
Appoggiate un braccio al suolo, sostenendovi con il gomito e l'avambraccio, mentre appoggiate l'altra mano sopra la testa.
Mantenendo la posizione sollevata, ruotate il busto verso terra, ricordandovi di impegnare i muscoli.
Rimanete in posizione per alcuni attimi, poi tornate allo stato iniziale.
Fate serie da 5 per entrambi i vostri lati.
RUSSIAN TWIST WITH WEIGHT
Per questo esercizio vi serve un peso: può essere di qualunque natura, ad esempio un piccolo manubrio, un piatto zavorrato, un dizionario...
Non dovete fare altro che sedervi con le gambe piegate ed i piedi fissi al suolo; ora tenete il peso davanti al vostro petto e, con la schiena sollevata a mezz'aria, ruotate da un lato all'altro del vostro corpo.
Il peso funge da resistenza, ricordatevi quindi di fermarvi alcuni momenti in entrambi i lati, così da sforzare meglio i vostri muscoli addominali obliqui.
MOVING SIDE PLANKS
Per questo esercizio ci sono due varianti, uno dove dovete sostenervi con l'avambraccio, mentre l'altro (che è il più difficile) con la mano.
Distendetevi al suolo su il vostro fianco, i piedi posti uno sopra l'altro e appoggiati con il braccio o la mano al suolo.
Considerazioni finali sugli esercizi appositi per allenare gli addominali obliqui:
Ora dovete far leva per sollevarvi dal terreno e rimanere in posizione; a questo punto il gioco sta nel flettere il bacino verso terra, muovendo e stimolando i vostri muscoli obliqui. Dopo una serie da 10 flessioni riposatevi un po', prima di ripeterlo con l'altro lato. Questi esercizi vi aiuteranno a rendere i vostri addominali obliqui tonici e forti, facendovi scoprire l'ebrezza di un corpo elastico e bello. Non potrete più farne a meno!