Piante anticellulite per eccellenza
Sono varie le piante che portano benefici nella lotta all'inestetismo della cellulite e le principali sono:
- Betulla
- Ortosiphon
- Pilosella
- Meliloto
- Centella Asiatica
- Quercia marina
Alghe anticellulite
Tra le alghe contro la cellulite risulta efficace l’alga Laminaria ricca di:
- Iodio: stimola la produzione di ormoni tiroidei che favoriscono il consumo energetico cellulare regolando il metabolismo dei lipidi e dei carboidrati.
- Potassio: aiuta ad eliminare la ritenzione idrica.
- Laminarina: fluidifica il sangue e riattiva la circolazione sanguigna.
Alghe e riduzione della cellulite
Le alghe si trovano in molti prodotti per la cura della pelle ed in particolare in prodotti anticellulite avvolge. Le alghe contengono clorofilla, minerali e talvolta, nelle alghe marine, il collagene, sostanza utilissima per mantenere l'epidermide tonica e compatta.
In commercio esistono diverse marche di fanghi che contengono alghe e che sfruttono appieno tutte le loro proprietà per contrastare il nemico numero uno delle donne sul piano estetico: la cellulite.
A tal proposito sembrerebbero più efficaci le alghe raccolte nei fondali marini del Giappone e della Bretagna. Questo tipo di alghe contengono minerali, vitamine, metalli, glucidi e proteine e venogono miscelate con ippocastano, estratti d'edera, olio di limone e origano.
Fanghi come applicarli
L'applicazione dei fanghi a base di alghe sono semplici e li può fare chiunque. Solitamente la prassi è di spalmare i fanghi sulle zone colpite da cellulite e ricoprire con una pellicola trasparente (quella classica da alimenti). In base al tipo di fanghi e da consigli delle varie case produttrici, ci saranno i tempo di posa che in genere si aggirano attorno ai 40-50 minuti.
L'aiuto dato dalle alghe contro la cellulite è dato dalla ricchezza di iodio che stimola il metabolismo dei grassi.