Ecco alcuni suggerimenti che potranno essere utili:
Fare 6 spuntini al giorno, che aiutano a tenere sotto controllo la fame.
Mangiare alimenti leggeri e frequentemente oppure mordicchiare per spuntini biscotti o pandispagna dolci, fichi secchi, noci.
Oltre alle varie strategie per ridurre il grasso corporeo, esistono diverse soluzioni per aumentare il peso con la dieta soprattutto visto il fatto che al giorno d’oggi ci sono sempre più persone che si ritrovano sottopeso e che desiderano aumentare di qualche chilo per riempire le curve e coprire le ossa altrimenti risaltanti sulla pelle.
Dato che, come l’obesità, essere sovrappeso può portare diversi problemi di salute sarà quindi necessario capire in che maniera si può aumentare il peso con la dieta senza correre eventuali rischi derivati dall’aggiunta di alimenti densi di calorie nel vostro corpo.
Una dieta per aumentare di peso, infatti, deve rispettare allo stesso tempo l’equilibrio dell’organismo, così da favorire l’accumulo di grasso corporeo, ma senza privarlo delle altre sostanze nutritive.
Ecco i 5 punti fondamentali per aumentare il peso con la dieta:
Fase 1
Mangiare spesso durante la giornata, così da continuare a consumare calorie e permettere al corpo di immagazzinare cellule di grasso, che vi faranno aumentare di peso.
Cercate di abbinare le fonti delle vostre calorie ad altre che portino nutrimento al corpo, salvaguardando le sue corrette funzioni e permettendoli di non venir compromesse dalla quantità di grasso introdotta.
Fase 2
Consumate alimenti ricchi di tutti i nutrimenti essenziali, tra cui frutta e verdura per le vitamine, fibre e sali minerali, le carni magre ed il pesce per le proteine e gli acidi grassi, i cereali ed i legumi per fibre, minerali e carboidrati completi.
Tutto ciò aiuta a mantenere il corpo sano ed in forma.
Fase 3
Potete provare ad aggiungere un ingrediente ipercalorico alle vostre ricette di base, come ad esempio il formaggio sopra le uova, le salse come maionese e senape all’insalata ed alla carne o la panna montata ed il cioccolato fuso alla vostra frutta, così da soddisfare il gusto e lo stomaco.
Fase 4
Gli snack che consumate durante la giornata dovrebbero essere ad alto contenuto di calorie, come il burro d’arachidi, le banane, l’avocado, i dolci ed i cibi fritti. In questo modo potrete stare più che certi di aumentare di peso con la dieta.
Fase 5
Se per le diete dimagranti viene consigliata l’assunzione dei liquidi prima e durante i pasti, se volete aumentare di peso dovrete fare l’opposto, così da avere lo stomaco più vuoto e mangiare così una quantità maggiore di cibo.