La pianta di Banaba
La pianta nel suo insieme è molto bella da vedersi, possiede foglie piuttosto corte e larghe, con una struttura molto cerosa ed ogni stelo è caratterizzato da un piccolo gruppo increspato di fiori viola.
Parte utilizzata della banaba:
L'acido corosolico è il componente chiave che viene estratto dalle foglie di Banaba.
Proprietà della banaba utili a dimagrire:
La maggioranza delle persone che integrano la loro dieta con Banaba stanno constatando la sua ottima efficacia nell'abbassare la glicemia e la ragione per la quale il banaba ha questa proprietà, come anticipato in precedenza, si deve all'acido corosolico contenuto nelle sue foglie.
Non a caso il banaba viene utilizzato da solo o nelle formule complesse di integratori specifici per il controllo del peso, fermo restando, che questo non significa che sostituendo tale prodotto alla buona alimentazione o all' esercizio fisico si avranno molti risultati.
Dosaggio banaba:
Per molte persone, il dosaggio usuale Banaba varia tra i 16-48mg, dosaggio che può essere assunto sia con comode e pratiche capsule o compresse o in alternativa sotto forma di infuso ed in questo ultimo caso viene utilizzato come un tè, tenendo presente che il rapporto tra la quantità delle foglie e la quantità di acqua deve essere solitamente di 3 a 6.
Possibili effetti e controindicazioni del banaba:
Secondo le varie letture e studi anche se finora, non ci sono stati report di effetti collaterali "pesanti" ciò non nega l'importanza di procedere con cautela quando si incorpora nella vostra dieta un prodotto seppur di origine naturale.
Ogni persona reagisce ai fattori esterni in modo unico, ed è possibile avere reazioni negative a qualsiasi cosa nella vita.
I più comuni effetti negativi associati all'assunzione di Banaba sono:
- capogiri,
- mal di testa
- affaticamento.
E questi generalmente sono il risultato dato di un possibile sovradosaggio.
Comunque se si seguono le indicazioni suggerite da proprio consulente tali effetti collaterali possono essere evitati.
Il banaba è controindicato per:
Le persone che assumono farmaci contro il diabete oppure sono affette da ipoglicemia, non dovrebbero fare uso di banaba come del resto qualsiasi donna in fase di allattamento oppure in gravidanza.