Inoltre con la disciplina Zen Qi ci si sente più energici e vitali, aiuta a rafforzare le difese e sciogliere lo stress.
I principi sono quelli della medicina tradizionale cinese, secondo la quale ogni essere vivente è pervaso da un'energia chiamata Qi, che scorre in tutto il corpo lungo una rete di canali detti meridiani.
Se il flusso di energia è armonioso si presenta benessere e salute psicofisica, quando si altera, il benessere e la salute vengono meno.
Benefici Zen Qi:
- Le sequenze dei movimenti rendono le articolazioni più sciolte, migliorano il tono e l'elasticità muscolare, aumentano gradualmente l'ampiezza e la facilità con cui si esegue ogni gesto.
- La stimolazione dei meridiani e del flusso dell'energia vitale Qi porta ad un generale miglioramento delle funzioni di tutto l'organismo. Blocchi e tensioni muscolari localizzate, spesso causate da ansie e stress, si allentano, con una conseguente riduzione di svariati fastidi come: alterazioni della postura, dolori cervicali, cefalee, irrigidimenti alla schiena, sciatalgie.
- Si riequilibrano le funzioni digestive, la respirazione si fa ampia, le difese immunitarie vengono stimolate, le irregolarità e i dolori mestruali migliorano e nello stesso modo la circolazione sanguigna.
Zen Qi...
Yoga pilates esercizi posizioni