Camminare, il più semplice esercizio cardiovascolare:
Il fitness cardiovascolare può essere definito come l'efficienza del vostro cuore e del sistema circolatorio ad acquisire ossigeno per trasportarlo e mantenerlo all'interno del corpo, fino anche ai muscoli ed al cervello.
L'attività cardiovascolare, in parole povere, è una funzione che garantisce la vostra stessa vita, nonché della maggior parte degli esseri viventi.
I sistemi cardiovascolari e respiratori includono il cuore, i vasi sanguigni con il sangue correlato ed i polmoni: questo insieme di sistemi fornisce in maniera efficace ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti del corpo e aiuta a rimuovere i principali sottoprodotti del metabolismo.
L'ossigeno viene prelevato nel sangue dai polmoni ed è pompato dal cuore ai muscoli e agli organi vitali, dove la sua funzione è utile per il normale processo del metabolismo.
I rifiuti prodotti (in particolare l'anidride carbonica) vengono filtrati dal sangue attraverso i polmoni, e vengono eliminati nel momento della espirazione.
La capacità del cuore di lavorare a dovere è determinata principalmente da:
- La frequenza cardiaca.
- La quantità di sangue che viene pompata da ogni battito cardiaco.
- Con quanta efficienza l'ossigeno viene " catturato " e se l'anidride carbonica viene espulsa a dovere..
Visto che camminare fa bene alla circolazione, vediamo ora quali sono le tecniche di jogging più efficaci, se volete incrementare e regolare il flusso di sangue del vostro corpo:
- Non pensate che l'attività fisica sia efficiente quando è spinta al massimo! E' molto meglio svolgerla moderatamente e con calma, questo sì che risulta efficace!
- L'attività deve essere sostenuta per un periodo di almeno 20 minuti.
- Se volete che camminare faccia bene alla circolazione, fatelo regolarmente, ogni giorno se ne avete l'occasione!
6 motivi per camminare
Ecco ora le motivazione per cui camminare fa bene alla circolazione, al cuore, ma non solo: fare una passeggiata o una corsetta ogni giorno vi garantirà un tasso di salute mai provato prima!
Dateci dentro:
- Camminare migliora l'efficienza del cuore.
- Camminare vi aiuterà ad eliminare i chili di troppo, migliorando anche l'attività cardiaca.
- Camminando migliora la respirazione.
- Camminando rende più veloce ed agevola il flusso sanguigno.
- Camminare aiuta a ridurre la viscosità del sangue per migliorare la circolazione.
- Camminare abbassa la pressione arteriosa, ripristinandone i normali livelli.
Ecco perché camminare fa bene alla circolazione!
Se non avete ancora deciso che fare, cominciate subito a seguire un piano di allenamento mirato a sfruttare l'enorme potenziale di questa attività fisica, in maniera da vivere una vita più salutare, con una migliore circolazione e un miglior battito cardiaco.
L'opportunità è nelle vostre mani, non lasciatevela scappare!