I buoni effetti di fare jogging
Se siete in cerca di un buon modo per perdere peso, migliorare la vostra capacità di resistenza e stimolare tutto l'insieme del vostro corpo senza annoiarvi in palestra, ma perché mai non avete ancora pensato a fare jogging?
Anche se correre non è la pratica più indicata per scolpire il corpo, è sicuramente la più semplice ed efficace per allenarlo e rafforzarlo, per guadagnare una salute altissima e per evitare alcune malattie come, ad esempio, quelle di tipo cardiaco.
Fare jogging è anche uno degli esercizi più indicati per perdere peso e mantenere la forma ideale. Il fatto, poi, che correre e camminare faccia bene alla salute, è un altro punto forte di questa millenaria capacità dell'uomo di muoversi.
Il lato piacevole di fare jogging
Il bello dello jogging è che potete farlo dove vi pare e piace. Potete farlo attorno all'isolato, al parco, sulla spiaggia, in città... Il tutto dipende ovviamente da dove vi trovate, ma non è poi così raro vedere persone allontanarsi in auto dall'afa delle metropoli per andare nella tranquillità delle campagne circostanti.
Potete anche acquistare un tapis roulant per allenarvi a casa dopo le ore di ufficio o di scuola.
Qualunque sia la vostra scelta, state pur certi che vi divertirete un mondo! Pensate a quante persone potrete conoscere correndo intorno all'isolato e quando lo fate in casa vostra, potrete invece aprofittarne per guardare un bel film o ascoltare dell'ottima musica.
Le performance derivate dal jogging
Camminare fa bene alla salute ed aumenta la vostra resistenza. Quando si fa jogging, la frequenza cardiaca aumenta di livello, il sangue fluisce verso ogni angolo del vostro corpo e la vostra respirazione migliora notevolmente.
Grazie a questo fenomeno potrete allenarvi più a lungo e con maggiore intensità, basta non dimenticare che il processo per aumentare la propria resistenza non è una cosa rapida e veloce, ma necessità di un bel po' di tempo.
Per questo dovrete essere muniti di una buona dose di pazienza, così da non commettere l'errore di aumentare in maniera esagerata il ritmo degli allenamenti, rischiando diversi problemi fisici, primi dei quali sono gli infortuni.
L'azione completa dello jogging
Camminare funziona come allenamento non solo sulle gambe, ma su tutto il corpo e quando si fa jogging viene attivato ogni singolo muscolo del vostro fisico. Ne consegue ogni fascia muscolare viene stimolata, con una conseguente azione su tutto l'insieme del vostro corpo.
Tuttavia, un fatto da tenere in considerazione è quello che fare jogging non agisce come sviluppatore dei muscoli, non ha lo stesso effetto che hanno invece gli esercizi con i pesi ma serve principalmente per mantenersi in forma, se volete avere i muscoli scolpiti dovete rivolgervi altrove.
Dovete comunque sapere che fare jogging è una pratica utilizzata da tutti i body builders come riscaldamento prima di dedicarsi ai loro amati muscoli.
Come camminare per giovare alla salute
Il programma migliore per godere dei fantastici benefici del jogging è quello di iniziare facendo 15 minuti al giorno di camminata leggera, così da attivare l'organismo: in questa maniera, quando inizierete ad aumentare il ritmo, sarete già leggermente allenati e pronti a compiere un maggiore sforzo fisico.
Una volta che siete pronti, iniziate ad aumentare regolarmente il tempo e l'intensità dell'esercizio, così da acquisire sempre una maggiore resistenza e prestanza fisica.
Ecco come potete svolgere la vostra routine quotidiana in maniera effiace e decisiva per diventare finalmente più snelli e asciutti, suscitando l'invidia di amici e colleghi di lavoro: camminare fa bene alla salute, non dimenticatelo mai!