I dolori alla schiena vi mettono spesso e volentieri in una condizione insopportabile?
E' giunto il momento di provare la soluzione più semplice e naturale per tentare di risolvere questa situazione e visto che camminare fa bene alla schiena, perché non ne approfittate?
Passeggiare o fare un po' di jogging è un modo eccellente per incrementare varie funzioni del corpo, tra cui la circolazione, il battito cardiaco, il processo metabolico e l'eliminazione di tossine e agenti inquinanti presenti nell'organismo.
Ora capite perché è così consigliato?
I vantaggi degli esercizi svolti a piedi
Oltre al fatto che camminare fa bene alla schiena, dovete tenere conto dei vantaggi e delle agevolazioni che potete avere da questa attività: pensate ai soldi e al tempo che potete risparmiare!
Se volete fare bene alla vostra schiena camminando non basteranno altro che 30 minuti al giorno, un paio di scarpe comode... E via!
Potete scegliere se passeggiare attorno al quartiere, andare al parco o in collina: fate tutto il possibile per rendere la vostra camminata sempre più interessante e divertente!
I benefici di camminare
- Nutre le struttura spinale: camminare aumenta la circolazione, incrementa il pompaggio di sostanze nutritive ai tessuti molli e aiuta a drenare le tossine.
- Migliora la flessibilità e la postura: un esercizio regolare combinato ai movimenti stretching aiuta a migliorare la postura, nonché la flessibilità ed il movimento di tutto l'insieme del corpo, aiuta inoltre a prevenire movimenti goffi.
- Rafforza le ossa e ne garantisce la densità: regolari a piedi per esercizio aiuta a prevenire l'osteoporosi e può aiutare a ridurre l'artrosi dolore.
- Aiuta a controllare il peso: qualsiasi tipo di esercizio è utile per dimagrire, in particolar modo camminare fa bene alla schiena e vi aiuta a trovare e mantenere il peso forma: questa è un'attività motoria fantastica, che incrementa il metabolismo facendovi bruciare più grassi e calorie.
- Un beneficio veramente importante è questo: svolgere attività motoria come camminare, aiuta a prevenire problemi fisici come le malattie cardiache e respiratorie, il che vi garantisce un alto tasso di salute.
- Lo stress è un fattore davvero malefico nella vostra vita, che vi porta depressione, ansia e, talvolta, dolori fisici: un modo veramente efficace per ridurre lo stress è fare attività fisica all'aperto; camminare vi aiuterà a distrarvi e a scaricare la tensione accumulata durante la giornata, così da rientrare a casa più sereni e tranquilli. Ecco un altro motivo perché camminare fa bene alla schiena!
Camminare fa bene alla schiena, non c'è alcun dubbio, dovete però prestare tantissima attenzione al modo in cui lo fate: camminare in maniera sbagliata può infatti agire al contrario di quanto desiderate, peggiorando la vostra situazione di salute e rischiando anche di causarvi ulteriori problemi.
Se volete camminare correttamente, prima di tutto è fondamentale procurarsi delle scarpe comode, che aderiscano bene al piede e che assorbano gli urti ed i colpi.
Ricordatevi di svolgere alcuni esercizi mirati a distendere i muscoli e le articolazioni del vostro corpo, in modo da scaldarli ed evitare strappi o stiramenti.
Non sforzatevi troppo, non vi chiamate mica Usain Bolt!
Conoscere i propri limiti è essenziale per svolgere correttamente la vostra attività fisica e migliorare i problemi alla schiena, che tanto vi hanno tormentato fino ad oggi.
E' arrivato il momento della svolta!