Il prodotto basic è il riflessante che ravviva il colore dei capelli sbiaditi dal sole e attenua l'ingiallimento dei bianchi, regalando contemporaneamente riflessi brillanti senza modificare la nuance di fondo.
Il riflessante non contiene ossidanti né ammoniaca e si attenua dopo 4/6 shampoo.
Esiste poi la tinta tono su tono priva di ammoniaca che ha una durata maggiore rispetto alla precedente (oltre 6 settimane) ed è ideale per donare sfumature più intense o per passare da una tonalità all'altra senza schiarire la chioma.
Altra possibile scelta di colorazione potrebbe essere la colorazione permanente. Questa scelta cambia di parecchie nuance il colore di base, copre i bianchi e si possono fare anche le mèche.
La colorazione permanente contiene acqua ossigenata, pigmenti speciali e ammoniaca. Appena fatta, appare lucida e intensa, ma già dopo i primi lavaggi, il colore si attenua.
Per ovviare a questo problema si trovano in commercio le cosiddette linee "salvacolore" complete di shampoo, balsamo e maschera, capsule monouso o creme da giorno e da notte.
Questi trattamenti salvacolore aiutano a nutrire e rinforzare la fibra capillare, proteggono i pigmenti, "sigillando" la cuticola.
Tra gli ingredienti chiave delle formule ci sono i siliconi, che rivestono il fusto del capello, senza appesantirlo e sono spesso arricchite di oli vegetali (es.jojoba), amminoacidi e minerali, ristrutturanti.