Tisane di centaurea minore
Tisana di centaurea minore contro i disturbi biliari
La tisana di centaurea se bevuta in tempo, attenua i disturbi, rilassa la bile congestionata e può addirittura prevenire le coliche. Bere una tazza di infuso non zuccherato 3-4 volte al giorno, mezz'ora prima dei pasti e tra un pasto e l'altro.
Tisana di centaurea minore come sostegno nella cura del diabete
Grazie all'azione rinforzante e stimolante del metabolismo la pianta è d'aiuto anche contro il diabete. Essa, infatti, è di supporto alle cure specifiche, perché diminuisce gli effetti della malattia sui vasi sanguigni e sui nervi. Berne 2-3 tazze al giorno prima dei pasti.
Tisana di centaurea minore in caso di esaurimento nervoso
La centaurea minore rinforza corpo e sistema nervoso, soprattutto nelle donne che lavorano e che devono occuparsi contemporaneamente della casa e dei bambini.
Tisana di centaurea minore contro l'emicrania
La centaurea minore è uno stabilizzatore della circolazione sanguigna ed è d'aiuto in caso di emicrania dovuta, per esempio, a cattiva digestione. Berne una tazza ogni mezz'ora.
Altri usi erboristici della centaurea minore
Infuso di centaurea minore
Versare 250 ml d'acqua bollente su 2 cucchiaini di pianta essiccata. Lasciare riposare 5 minuti, poi filtrare e bere 1 tazza prima dei pasti.
Macerato freddo di centaurea minore
Versare un cucchiaino di centaurea minore in 250 ml d'acqua fredda e lasciare macerare per 6-8 ore. In caso di inappetenza, bere 1 tazza prima dei pasti; in caso di disturbi digestivi, 1 dopo i pasti.
Impacchi, lavaggi
Preparare un infuso con cucchiaini di centaurea minore e 100 ml d'acqua. Immergersi un panno e porlo sulla parte ferita per un quarto d'ora; in alternativa, lavare le ferite con questa tisana.
Vino di centaurea
Il vino di centaurea è molto efficace in caso di debolezza. Lasciare macerare 50 g di pianta essiccata in 1 litro di vino bianco per 4-5 giorni. Poi filtrare e conservare il liquido in una bottiglia con chiusura ermetica. In caso di debolezza bere 1 bicchierino prima dei pasti.
Tintura di centaurea
Versare 100 g di pianta in 500 ml d'alcol al 70% vol., lasciare macerare per 8 giorni, scuotendo di tanto in tanto e poi filtrare. Assumere 20 gocce prima dei pasti.