Il tipo Cerato si lascia facilmente irretire dagli altri e risulta facile farsi coinvolgere da cattivi consigli, o comunque soluzioni non adatte al proprio caso, continuando a proporre agli altri qualsiasi problema e pretendendo da loro la soluzione, invece di cercarla da soli. Spesso i consigli sbagliati vengono seguiti contro la propria coscienza, solo perché non ci si fida delle proprie intuizioni.
Aiutarsi non solo con i fiori: bisogna avere fiducia in se stessi. Non dimenticare mai che gli altri danno i consigli secondo un loro personale vissuto. Si possono ottenere chiarezza grazie a esercizi di meditazione o tramite il contatto con la natura.
Cerato per i bambini: se i bambini dotati di grande fantasia vengono oberati con una grande quantità di compiti e molte materie da studiare in modo sterile, possono intervenire problemi: per esempio le risposte giuste nei compiti in classe vengono cancellate per insicurezza. Anche in questo caso il Cerato rafforza la fiducia in se stessi e la capacità di ascoltare le proprie intuizioni, seguendo la voce interiore.
Miscela di fiori di Bach: la mancanza di fiducia nella propria guida interiore può essere così profonda da causare la ricerca di conferme esterne alle proprie decisioni e limitare in questo modo lo sviluppo della propria personalità. In questi casi si completano molto bene Cerato e Centaury. Versare 3 gocce di ciascun fiore di Bach in 30 ml d'acqua minerale naturale.
Sintomi di blocco
- Fiducia cieca e accettazione di opinioni, punti di vista e consigli altrui
- Sottovalutazione dei propri impulsi e conoscenze
- Mancanza di fiducia nelle proprie intuizioni
- Assillo verso gli altri per risolvere i propri problemi
- Sottomissione all'autorità
- Accettazione cieca di convenzioni esteriori
Sintomi di miglioramento
- Fiducia nelle proprie intuizioni e chiarezza crescente verso il proprio spirito di giudizio
- Uso di esperienze e informazioni personali
- Sicurezza nelle proprie decisioni
- Ricerca mirata di personali obiettivi di vita
- Trasmissione del proprio sapere
- Produttività e gioia nell'apprendere