Chicory aiuta a non chiudersi nell'autocommiserazione e donare agli altri senza aspettarsi a in cambio. Questo fiore di Bach è indicato in caso di disturbi come crampi, tensioni muscolari croniche, raffreddori ostinati o asma che hanno origine in atteggiamenti di blocco nel voler "trattenere".
Il tipo Chicory solitamente presenta una profonda insoddisfazione spirituale, un vuoto interiore, spesso la convinzione di non essere mai amati veramente. In molti casi è dovuto ad un'infanzia difficile, povera d'amore. Per questo motivo il tipo Chicory ha bisogno di rassicurazione, dedizione e auto conferme che cerca di ottenere manipolando o influenzando gli altri. Crede di poter possedere i sentimenti e la vita dei propri famigliari.
II Chicory per i bambini Questo fiore di Bach è d'aiuto per quei bambini che pretendono costante attenzione e assenso. Se l'interesse degli adulti non è rivolto a loro, reagiscono con rabbia e pianto, arrivando a manifestare anche disturbi di tipo psicosomatico.
Miscela di fiori di Bach Per chi è sempre in tensione ed è impaziente con il prossimo combinaee Chicory con Impatiens. Versare 3 gocce di ciascun fiore in 30 ml d'acqua naturate. Assumerne 4 gocce 4 volte al giorno.
Sintomi di blocco
- Eccessiva esigenza
- Esagerata preoccupazione
- Autocommiserazione ingiustificata
- Tentativi di repressione emozionale
- Pianificazione costante
- Irritabilità in caso di ingratitudine altrui
- Incapacità di liberarsi da antichi legami o convinzioni
Sintomi di miglioramento
- Capacità di donare senza pretese
- Aiuto disinteressato
- Immagine di serenità e di calma
- Cordialità, capacità di adattamento
- Capacità di dare protezione e sicurezza
- Autolimitazione
- Sensibilità per la situazione altrui