Ma quali sono le cause che portano un aumento del colesterolo nel sangue?
Probabilmente conoscerete molte cose sul rischio delle malattie cardiache, specialmente grazie alla grande quantità di informazioni che al giorno d'oggi sono disponibili sull'argomento.
In ogni caso, dovreste sapere che ci sono molti diversi fattori di rischio legati al colesterolo alto, ai quali non sembriamo mai prestare abbastanza attenzione.
Magari vi chiedete quali siano.
Forse vi chiederete cosa hanno a che fare con voi.
La prima cosa da sapere è capire come identificare quali essi siano.
Ovviamente, per buona parte di questi, basta usare il buon senso.
L'alimentazione è una delle cause principali del colesterolo alto:
Alcuni cibi che possono contribuire all'innalzare i vostri livelli di colesterolo sono quelli dei fast-food, le patatine, le bibite zuccherate, gli snack dolci, lo zucchero raffinato, il burro, il formaggio fritto, ciambelle e krapfen, e lo zucchero filato.
Sono cibi gradevoli al palato e che siamo abituati a mangiare fin da quando siamo bambini: sono familiari a noi ed alle nostre mamme.
In ogni caso dovreste essere avvertiti che sono cibi che possono uccidervi, e che dovreste essere incoraggiati ad evitarli per il bene della vostra salute.
Alcuni fattori che aumentano il colesterolo sono – in sostanza – parte del nostro normale modo di vivere.
Problemi di sovrappeso, il fumo, e l'abuso di alcolici, tanto gradevoli quanto orribili, sono tutti parte della vita quotidiana.
Alcune cause di colesterolo alto non possono essere prevenute
Per esempio, il colesterolo alto può essere anche di origine ereditaria.
In ogni caso è bene notare che è un fattore con il quale bisogna convivere.
Il diabete, malattie renali, malattie del fegato, l'ipertiroidismo sono solo alcuni dei pericoli che questi cibi possono causare ed in questo caso il colesterolo alto è solo uno degli altri effetti collaterali...