I lattobacilli e gli acidi lattici destrogiri migliorano la flora batterica intestinale; inoltre, l'elevato contenuto di fibre presente nei crauti stimola la funzionalità dell'intestino.
Impacchi a base di crauti rigenerano l'epidermide e hanno un potere rinfrescante e lenitivo grazie all'azione benefica della vitamina C in essi contenuta.
I crauti sono particolarmente indicati in un regime alimentare controllato, in quanto contengono poche calorie.
Gli acidi lattici destrogiri contenuti nei crauti sono importanti per ricostituire la flora batterica dell'intestino; inoltre, le fibre presenti ne stimolano l'attività.
Una elevata quantità di vitamina C aiuta il sistema immunitario e nel contempo è utile in caso di uso esterno per rinfrescare la pelle irritata.
I crauti stimolano l'attività dell'intera muscolatura intestinale.
Svolgono un'azione purificante, in quanto i lattobacilli contenuti riducono l'acidità intestinale, rigenerano la flora batterica e riducono i processi di fermentazione.
In caso di ustioni o scottature il metodo Kneipp consiglia impacchi a base di crauti freschi. Questi leniscono la pelle infiammata e la proteggono grazie all'azione degli acidi lattici contenuti.
Molti disturbi intestinali possono essere causati da alterazioni della flora intestinale.
I crauti purificano l'intestino dai batteri indesiderati e favoriscono la produzione di quelli utili.
In questo modo contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario.
L'elevato contenuto di vitamina C svolge un'azione irrobustente particolarmente importante per il metabolismo.