Quello che è certo è che per la sindrome del colon irritabile la medicina non ha ancora trovato una causa o una spiegazione al suo manifestarsi, pertanto non ha nemmeno trovato delle cure specifiche per questa malattia.
Soltanto la medicina orientale, dopo anni di studi compiuti su più problemi digestivi, è riuscita a trovare un nesso tra malattia e causa generativa. E per questo motivo è riuscita anche a trovare delle cure naturali efficaci per combattere la sindrome del colon irritabile.Prima di tutto si deve considerare che la medicina cinese riconosce tra i sintomi della sindrome del colon irritabile diversi casi. Facciamo un esempio: un paziente può lamentare un determinato gruppo di sintomi tra cui la dissenteria, un altro paziente invece soffre di stitichezza, mentre un terzo è affetto da entrambi i disturbi.
Tutti e tre i casi descritti ricadono nella diagnosi della sindrome del colon irritabile pur manifestando diversi fastidi.
Cure naturali per il colon irritabile:
La medicina orientale utilizza diverse cure per ripristinare i sistemi di autoguarigione:
- agopressione e agopuntura: tecniche che inducono il corpo umano a regolarizzare le disfunzioni di alcuni organi, i veri responsabili nella comparsa della sindrome del colon irritabile;
- dieta: i principi di dietetica cinese possono essere d’aiuto per migliorare il funzionamento dell’apparato degerente;
- erbe officinali: le cure di erboristeria cinese sono efficaci in quanto più specifiche rispetto ad altri rimedi nel trattamento dei sintomi variabili da paziente a paziente;
- cambiamenti nello stile di vita: attraverso la meditazione è possibile controllare non gli eventi quotidiani bensì la nostra reazione ad essi in modo da migliorare l’equilibrio mentale e, di conseguenza, anche l’intestino;
- moxibustione (pratica terapeutica cinese che consiste nel riscaldamento di parte della cute per risolvere una patologia).
Queste tecniche (sconosciute a volte anche ai nostri medici) spesso utilizzate in combinazione tra loro, si sono rivelate utili e positive per il trattamento della sindrome del colon irritabile, ma non devono essere sottovalutate per la loro apparente semplicità.