Ma nei casi cronici può prendere l’aspetto di un grosso eritema e coprirvi tutto il corpo rendendo necessario il ricovero in ospedale.
Quali sono le cause della psoriasi?
Non lo si sa’ per certo, ma sembra che tragga le proprie origini nell’ambito familiare. Ciò viene dedotto in quanto se ambedue i genitori ne soffrono, i figli hanno anch’essi il 60% di possibilità di contrarre la malattia. . Sorprendentemente questa malattia così persistente e spesso cronica risulta essere geneticamente ereditaria. Comunque non è infetta e non può essere trasmessa da persona a persona.
Possono comunque esserci altre cause. Alcune persone contraggono la malattia a seguito di eventi ambientali, come infezioni alla gola, tagli, bruciature, l’assunzione di particolari medicine, stress o traumi psicologici , fumo e forti assunzioni di bevande alcoliche.
Quali sono le cure naturali d'aiuto per curare naturalmente la psoriasi?
Sono a disposizione molti rimedi casalinghi e cure naturali per curare la psoriasi.
Vediamone alcuni.
- elementi da aggiungere alla dieta
benché non sia prevista una dieta particolare per le persone affette da psoriasi, alcuni cibi sembrano aggravare o migliorare lo stato della pelle. Alcuni integratori come la bardana, il latte di cardo, il bacino giallo , il trifoglio rosso, l’uva di montagna e la salsapariglia , presi nelle giuste dosi, è risaputo che migliorano lo stato complessivo della pelle. E’ saggio comunque informare il proprio dottore prima di prendere qualsiasi tipo di integratore alimentare.
- bagni di sole e di mare
Le persone che si espongono regolarmente al sole migliorano lo stato della loro pelle. Se poi a ciò viene aggiunto un bel bagno in mare abbiamo un eccellente rimedio alla malattia che dovrebbe avere i propri effetti positivi in brevissimo tempo. . Infatti la combinazione della luce del sole e la salinità dell’acqua di mare si dimostra assolutamente efficace. Uno dei posti migliori per mettere in pratica tale metodo risulta essere il mar Morto in Israele.
- meditazione e rilassamento.
Risulta scientificamente provato che lo stress in alcuni casi può aggravare la psoriasi. Quindi, meno stress, più veloce sarà la guarigione. Vari metodi di rilassamento hanno dimostrato la loro efficacia Meditazione, yoga, ipnosi, musica rilassante e metodi similari.
- terapie con erbe
Sono stati sperimentati vari prodotti d’erboristeria per la cura delle malattie della pelle, inclusa la psoriasi. Tali prodotti ricomperendono la Aloe vera, olio di emu, jojoba, amamelide, la mahonia aquifolium, capseicina, l’olio di primerose ed altri. La Capseicina, naturale ingrediente del peperoncino dà sollievo per le incrostazioni , gli arrossamenti ed il prurito. Perfino i prodotti derivati dall’avena danno sollievo alla pelle.
- ayurveda
Quest’antico rimedio indiano aiuta a ritrovare l’ equilibrio e l’ armonia nella nostra vita attraverso diete appropriate, l’uso di prodotti di erboristeria, l’applicazione di un corretto stile di vita e la meditazione. Per la psoriasi, un trattamento specifico potrebbe includere applicazioni di alcuni oli; tale terapia prevede inoltre: purgativi e digiuno; riduzione dello stress e regolare esercizio fisico.
- medicina cinese tradizionale
Questo sistema usa il trattamento delle erbe con formule ben precise. Molti preparati per curare la psoriasi sono disponibili, sia per assunzione orale o per applicazioni topiche.
Alcuni rendono la pelle più sensibile alle terapie che prevedono l’uso di luce ultravioletta.
- agopuntura
Antica tecnica cinese che prevede il trattamento della pelle con apposizione di piccoli aghi sulla stessa . Risulta essere un efficiente trattamento per la guarigione della psoriasi. Il miglior aspetto di tale terapia è che non ha effetti collaterali.
- omeopatia
Alcune medicine omeopatiche sono effettivamente valide per il trattamento della psoriasi.
La kalawalla, uno di questi preparati, risulta essere un preparato naturale ed efficace.
Prima di mettere in pratica uno qualsiasi di questi rimedi naturali , la regola d’oro è sempre quella di metterne a conoscenza il vostro dottore, senza con questo voler dire che queste cure sono inefficaci. Quando danno prova di essere efficaci, curano completamente, sia che tratti di psoriasi o di altra malattia.