Cause di sterilità maschile
Le cause varie di sterilità maschile sono:
- Insuccesso nelle analisi del liquido seminale
- Livelli bassi di sperma
- Qualsiasi tipo d’infezione nelle vie seminali
- Alti residui di pesticidi nel cibo poiché dannosi per la produzione di sperma
Rimedi casalinghi per la sterilità maschile
Dovrebbero essere incluse grandi quantità di vitamina C nella dieta perché protegge lo sperma dal danno ossidante. La dose raccomandata è di 1 grammo al giorno. Questo è un buon rimedio casalingo per la sterilità.
L’arginina, un amminoacido, è necessaria per la normale produzione di sperma. L’assunzione regolare di quest’amminoacido aumenta la produzione e la qualità dello sperma. Sono raccomandati 4 grammi di arginina al giorno per 3-4 mesi. Questa è una buona cura domestica per la sterilità.
Anche la vitamina B12 è molto benefica per la normale fertilità. La sua dose dovrebbe concordata con il medico perché la quantità varia da persona a persona.
Dovrebbero essere incluse nella dieta generose quantità di zinco perché la carenza di questo minerale riduce i livelli di quello del tester. La dose consigliata è di 25 grammi tre volte al giorno. Anche questo è un efficace rimedio domestico in caso di sterilità.
Cibi animali, alimenti fritti, cibi spazzatura e prodotti con zucchero bianco dovrebbero essere evitati. Questa non è una dieta sana da seguire per chi è sterile.
Gli uomini con un basso numero di spermatozoi dovrebbero rigorosamente evitare fumo e alcol. Questo è un’efficace cura casalinga per la sterilità.
L’esercizio fisico moderato è considerato il migliore sia per gli uomini sia per le donne.
Cause di sterilità femminile
Le diverse cause di sterilità femminile sono:
- Disturbi ormonali
- Malattie delle ovaie
- Minore produzione di ormoni estrogeni
- Ostruzione delle tube di Falloppio
Rimedi casalinghi per la sterilità femminile
Dieta in caso di sterilità – La melanzana è molto preziosa per sconfiggere la sterilità femminile. Cuocere le melanzane fino a che non saranno tenere e mangiarle con siero del latte ogni giorno per un mese.
Anche l’applicazione di maschere di fango sull’addome e sugli organi sessuali è benefica. Questo è un buon rimedio casalingo per la sterilità.
Pure un semicupio di acqua fredda è efficace perché aumenta la circolazione sanguigna e rimuove ogni tipo di anomalie sessuali. Questa è una cura domestica adatta al problema della sterilità.
Rimedio per la sterilità – Anche le radici di baniano sono preziose. Mescolare radici di baniano secche e macinate con latte, consumare la notte per tre giorni dopo la fine del ciclo mestruale e assumere di nuovo dopo il termine del ciclo ogni mese. Questo è un efficace rimedio contro la sterilità.
Varie yogasana benefiche per il trattamento della sterilità sono: sarvangasana, matsyasana, ardhamatsyendrasana, paschimottasana e shallabhasana. Sono rimedi naturali per la sterilità.
Anche i nutrienti come la vitamina C, E e lo zinco sono necessari per il trattamento della sterilità.
La dose giornaliera raccomandata è di 1000 mg di vitamina C, 100 UI per la vitamina E e 30 mg di zinco.
Considerazioni finali sulle cure naturali per la sterilità:
In breve, esiste un legame tra alimentazione e sterilità e quindi tra benessere e sterilità. Seguendo un’alimentazione sana, facendo esercizio fisico e mentale e utilizzando prodotti naturali, è possibile combattere la sterilità.