L'apporto di proteine è garantito dall'assunzione di latte, sotto forma di quark. La dieta è poi arricchita da abbondanti quantità di verdura, frutta e cereali integrali, soprattutto riso e fiocchi d'avena.
Insaccati, carne e pesce sono completamente esclusi. Per dolcificare si utilizza il linomele, un prodotto a base di olio di lino e miele, invece per addensare l'agar-agar, estratto da alghe marine essiccate.
Gli acidi grassi polinsaturi dell'olio di lino aiutano ad abbassare il livello di colesterolo troppo alto e migliorano la fluidità del sangue, con conseguenze positive sulla circolazione. L'apporto di proteine è garantito dalle abbondanti dosi di latticini, in particolare di quark.
Qualche ricetta di esempio per la dieta oleoproteica
Muesli al linomele - Mescolare 2 cucchiai di linomele con frutta fresca tagliata a piccoli pezzi. Aggiungere 100g di quark sbattuto con 3 cucchiai di latte e 3 di olio di lino e dolcificati con 1 cucchiaino di miele. Guarnire con nocciole, scaglie di cocco o sesamo.
Paté di quark e olio di lino - Mescolare in una ciotola 125 g di quark, 2 cucchiai di latte e 3 cucchiai di olio di lino. A seconda del gusto aggiungere 1 cucchiaino di cumino macinato (piccante) o 1 cucchiaio di linomele (dolce). Gustare spalmato sul pane.
Condimento al quark e olio di lino - Per condire il pinzimonio: mescolare 3 cucchiai di olio di lino, 3 di latte e 3 di quark. Aggiungere 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di succo di limone e 1/2 cucchiaino di sale d'erbe. Insaporire con prezzemolo, maggiorana, erba cipollina o aneto e cetriolini o capperi.
Come pianificare la dieta oleoproteica:
- Colazione: Johanna Budwig affermava che è fondamentale iniziare la giornata con un ricco muesli. Esso può essere accompagnato da tisane di erbe o tè verde. Sono consigliabili, inoltre, fette di pane con una crema di olio di lino e quark.
- Pranzo: Il pranzo tipico prevede abbondante insalata cruda, riccamente condita con olio di lino o una crema di quark e olio di lino, e verdure brevemente stufate. A questo potete aggiungere patate e ogni tipo di cereali integrali, in particolare grano saraceno, ricco di proteine e acidi grassi insaturi. Come dessert quark con olio di lino e frutta.
- Cena: È importante non cenare troppo tardi,per evitare problemi di digestione.Il momento migliore è verso le 19. Sono consigliabili, inoltre, piatti leggeri, preparati con riso integrale, grano saraceno o fiocchi d'avena e con verdure stufate.Anche tutti i tipi dì zuppe di verdura cereali sono indicate.