Quattro consigli per dimagrire
Prima Regola:
Evitiamo i carboidrati “bianchi”
I seguenti alimenti sono quindi vietati, ad eccezione di aver portato a termine una sessione di allenamento entro un'ora e mezza di tempo: pane, riso, cereali, patate, pasta e cibo fritto con impanatura. Se evitiamo di mangiare i carboidrati bianchi siamo già ad un buon inizio.
Seconda Regola:
Mangiamo gli stessi pasti in “versione ridotta” più e più volte
La dieta di maggior successo, indipendentemente dal fatto che il nostro obiettivo consista nel guadagnare muscolatura o perdere peso, è di mangiare lo stesso pasto in “versione ridotta” ma più volte al giorno.
Facciamoci un bel piatto scegliendo un alimento da ciascuno di questi tre gruppi:
Proteine:
Albumi d'uovo
Petto di pollo o coscia
Carne bovina biologica
Carne di maiale
Legumi:
Lenticchie
Fagioli neri
Verdure:
Spinaci
Asparagi
Piselli
Verdure miste
Mangiamo i prodotti alimentari sopra elencati e scegliamo tre o quattro pasti e ripetiamoli!
Quasi tutti i ristoranti possono offrirci dell'insalata o della verdura al posto di patatine fritte o patate. Basta volerlo!
Alcuni atleti arrivano a mangiare addirittura da 6 a 8 volte al giorno, in modo tale da rompere il rapporto calorico ed evitare l'aumento di grasso. Ma ciò può risultare assai scomodo. Noi potremmo mangiare, per esempio, 4 volte al giorno:
- Prima colazione.
- Pranzo.
- Un secondo pranzo ridotto.
- Cena.
Terza Regola:
Non bere bevande caloriche
Beviamo grandi quantità d'acqua e tanto tè freddo non zuccherato e caffè non zuccherato. Evitiamo di bere latte, succhi di frutta, bibite gassate e zuccherine, alcolici.
Quarta Regola:
Prendiamoci un giorno libero a settimana
Decidiamo un giorno qualsiasi. Quello che preferiamo... Un giorno in cui ci è permesso mangiare tutto quello che vogliamo: gelato, cioccolata... insomma quello che più ci garba! Paradossalmente, sbloccare in modo l'apporto calorico una volta a settimana aiuta a perdere grasso, garantendo che il tasso metabolico non si regoli a restrizioni caloriche troppo basse. Proprio così ! anche mangiare schifezze può contribuire a perdere grasso! (sempre con moderazione)
Riassumendo, per dimagrire 6 Kg in una settimana, evitiamo di mangiare i “carboidrati bianchi”, mangiamo più pasti ma in versione ridotta ed evitiamo di bere bevande con un elevato apporto calorico e che gonfiano come, ad esempio, la birra!