Il corpo umano, se non riceve il supporto necessario, usa le proteine dei tessuti muscolari per fornire energia ad altri come il sistema nervoso ed il cervello.
La conseguenza è la perdita dei muscoli: pensate solo che i muscoli bruciano oltre il 70% dei grassi del nostro corpo, perderete quindi la vostra capacità naturale di dimagrire.
Non preoccupatevi troppo di questo!
Se è vero che una dieta, l'età e lo scarso esercizio fisico possono portare ad un indebolimento dei muscoli, è altrettanto vero che si possono rafforzare.
Un esercizio costante come la corsa, l'aerobica o il nuoto permetteranno al vostro fisico di ristabilire il tono muscolare, aiutando il vostro organismo a bruciando più grassi e calorie.
Così potrete dimagrire mangiando normalmente
In ogni caso ci sono due soluzioni per il grasso durante la dieta: venir metabolizzato o essere depositato nei tessuti adiposi; se volete quindi perdere peso la soluzione è una sola: mangiare e bruciare più calorie allo stesso tempo.
Proprio per questo potete provare a fare delle semplici sostituzioni per quanto riguarda i cibi che mangiate ogni giorno: sostituite il gelato con lo yogurt magro, gli insaccati con il prosciutto, in cucchiaio di burro con uno di panna senza zuccheri... Il gioco è fatto!
Così facendo riuscirete a mangiare e ridurre i grassi allo stesso tempo: un gran passo per dimagrire mangiando normalmente!
Ecco altri semplici consigli per aiutarvi a realizzare il vostro obiettivo, cioè dimagrire mangiando normalmente:
- mangia lentamente, il vostro stomaco ha 20 minuti per inviare al cervello il senso di sazietà;
- aprofitta di uno snack per berci dietro una bevanda calda!
- sapendo che facendo esercizio il tuo corpo brucia calorie non prendere l'ascensore, usa le scale.
- bevi almeno 8 bicchieri d'acqua al giorno;
- evita il burro nel tuo tost della mattina, usa solo la confettura di frutta!
- gioca spesso con i tuoi bambini, aprofittane a tenerti in movimento.
Ora vi sveleremo un segreto che molti di voi non sanno: in qualunque supermercato o negozio di alimentari potete trovare dei cibi che hanno la straordinaria capacità di aiutare il vostro corpo a bruciare più grassi; questi alimenti, oltre ad essere buonissimi vi permetteranno di mangiare pietanze gustose e dimagrire allo stesso tempo!
Perchè non provarle?
- l'avena è l'ideale per uno snack mattutino: essendo ricca di fibre rimarrà nel vostro stomaco più a lungo, dandovi una sensazione di sazietà.
- mandorle e nocciole: mangiandone una ventina al giorno ridurranno il vostro appetito, aiutandovi a bruciare i grassi in eccesso.
- integratori proteici: ricchi di aminoacidi che bruciano il grasso e incrementano la massa muscolare; ricordate che questi non sono farmaci, ma li trovate nei negozi di salute & benessere.
- l'olio d'oliva contiene grassi non saturi, essenziali per l'organismo.
- i frutti di bosco, pur essendo di piccola dimensione, contengono moltissime fibre.
- le uova contengono la vitamina B12, essenziale per il metabolismo. Prestate attenzione all'uso eccessivo se avete il colesterolo alto.
- i legumi e piselli, ricchi di proteine e fibre, sono la soluzione perfetta per dire addio al grasso!
- i cereali integrali, grazie alle loro fibre, ti riempiranno lo stomaco a dovere.
- i vegetali in generale sono ricchi di fibre e poveri di calorie. Mangiatene a volontà!
- il latte, con il suo calcio, fa bene alle ossa e impedisce al grasso di prosperare.
- l'avocado è il frutto con più fibre in assoluto: pensate che ne contiene fino a 17 grammi.
- il tè verde è indicatissimo per bruciare grassi e calorie.
Questi sono tutti ottimi consigli e soluzioni che vi aiuteranno a dimagrire mangiando normalmente e senza troppe privazioni; se li seguite regolarmente e a lungo termine vi accorgerete quanto il vostro corpo diventerà tonico e snello, facendovi sentire più belli e sereni.
Provate subito!