Sintomi della dispareunia:
Il dolore associato alla dispareunia può:
Parti del corpo dove potete sentire il dolore prima o dopo un rapporto:
Vagina Uretra Vescica Bacino Pene Testicoli
La dispareunia dipende da fattori fisici almeno il 75% -80% delle volte. Potreste provare un po’ di dolore inizialmente quando il pene entra nella vagina, ma diminuisce nel tempo. Questo può essere causato da:Cause della dispareunia nelle donne
Altre cause della dispareunia nelle donne:
Altre cause nelle donne includono:
Periodo post-partum dopo il parto Infezioni vaginali (per esempio, la vaginite provocato dal lievito) Irritazione-vaginite atrofica postmenopausale della mucosa vaginale a causa della mancanza di estrogeni Endometriosi Herpes o condilomi genitali Malattia infiammatoria pelvica - grave infezione degli organi riproduttivi femminili Infezioni del tratto urinario Problemi che colpiscono le ossa del bacino Retroversione (orientamento anomalo) dell'utero Stipsi cronica
Questi fattori possono portare a una condizione chiamata vaginismo. Si tratta di contrazioni dolorose e involontarie dei muscoli vaginali. Di solito è una risposta a un trauma sessuale passato o altre circostanze dolorose. •Prostatite - infiammazione della prostata •Uretrite - infiammazione dell'uretra. Il dolore si presenta al momento dell’eiaculazione.Fattori psicologici che possono portare alla dispareunia:
I fattori psicologici spesso non sono coinvolti, ma possono essere associati a:
Cause della dispareunia negli uomini:
Le cause più comuni di dolore negli uomini sono le seguenti:
Cause di dispareunia durante un’erezione:
Il dolore che provate durante un'erezione può essere associato a:
Infiammazione del prepuzio Perdita di elasticità del prepuzio Trauma al pene Herpes o condilomi genitali Allergie o irritazioni locali Curvatura del pene causata da malattia di La Peyronie.
Fattori di rischio dispareunia:
I fattori che aumentano le probabilità di dispareunia includono:
Nelle donne - essere in post-menopausa e assumere farmaci che causano secchezza vaginale Negli uomini e donne, le infezioni virali o batteriche possono provocare il dolore durante i rapporti sessuali.
La dispareunia è diagnosticata principalmente sulla base dei sintomi. Una storia medica completa e sessuale e un esame fisico aiutano il medico a capire qual è la causa di dispareunia.Diagnosi di dispareunia:
Domande comuni sulla diaspenuria:
Il medico potrebbe chiedervi:
Posizione esatta, ora e durata del dolore Se la dispareunia è presente dal primo rapporto o se ci sono stati momenti di sesso indolore La vostra storia sessuale per eliminare il rischio di malattie sessualmente trasmissibili. Nel caso in cui abbiate più di 40 anni, se avete raggiunto la menopausa o in caso contrario se le mestruazioni sono regolari o irregolari. Qualcosa riguardo all’allattamento al seno se siete neo mamme nel caso in cui ci fossero cambiamenti ormonali e conseguente secchezza della vagina.
Esame fisico dispareunia:
L'esame fisico comprende il controllo della parete vaginale per verificare se sono presenti segni di:
Inoltre sarà eseguito un esame pelvico interno per escludere l’endometriosi e masse anomale.
Quando chiamare il medico:
Anche se il rapporto sessuale può essere spiacevole la prima volta, non dovrebbe mai essere doloroso. Se improvvisamente avvertite dolore prima, durante o dopo il rapporto sessuale, consultate il medico. È importante che facciate subito qualcosa, prima di iniziare a evitare i rapporti sessuali o a sentirvi ansiosi in attesa del vostro partner.
Prognosi dispareunia
Molte cause di dispareunia sono radicate in una condizione fisica che può essere curata o controllata con adeguate cure mediche. Tuttavia, se il dolore durante i rapporti sessuali è di lunga durata, avete subito un abuso sessuale o un trauma, potreste avere bisogno di aiuto per alleviare i sintomi.
Trattamento e terapia della dispareunia nelle donne:
Il medico può raccomandarvi di utilizzare lubrificanti solubili in acqua o creme che hanno estrogeni e prescrivervi anche altri farmaci:
- Trattate le infezioni con antibiotici o antimicotici
- Anche le infezioni virali come l'herpes e le verruche genitali hanno bisogno di essere curate
- Per quanto riguarda l'endometriosi, potete usare i medicinali o in alcuni casi sottoporvi a un intervento chirurgico.
Trattamento per la cura della dispareunia negli uomini
Per il trattamento della prostatite e dell’uretrite, il medico può raccomandare:
Trattamento antibiotico Semicupi (immergere l'anca e la zona glutei in acqua tiepida) Evitare alcol e la caffeina (può essere utile per prostatite).
A volte la chirurgia può essere necessaria per trattare il prepuzio e altri problemi di erezione.
Quando il medico non trova alcuna causa fisica del dolore durante i rapporti sessuali, allora può essere utile la terapia sessuale, in modo da elaborare alcune preoccupazioni. Queste possono includere:Trattamento cause psicologiche:
senso di colpa Conflitto interno Sentimenti irrisolti sugli abusi passati Necessità di auto-punizione
Prevenzione contro la dispareunia:
Dopo il parto, è necessaria delicatezza e pazienza. Attendete almeno sei settimane prima di avere rapporti sessuali. Seguite un’igiene corretta e sottoponetevi a cure mediche di routine. Praticare sesso sicuro per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili. I preliminari e una stimolazione adeguata vi aiuteranno ad avere una corretta lubrificazione della vagina. Utilizzate un lubrificante solubile in acqua e non usate la vaselina come tale: non è solubile in acqua e può favorire le infezioni vaginali.
Yoga e trattamento ayurvedico per la dispareunia:
Trattamenti ayurvedici:
L’ayurveda, che rientra nella categoria della medicina complementare e alternativa, è un sistema che equilibra la mente e il corpo, utilizzando tecniche specifiche. È nato in India più di 2000 anni fa e combina concetti d’interconnessione, costituzione del corpo e forze della vita. I trattamenti associati all’ayurveda sono quelli che rimuovono le impurità, ad esempio attraverso clisteri o spray nasali, e riducono i sintomi attraverso il massaggio, la meditazione, stretching e i cambiamenti nella dieta. I trattamenti ayurvedici sono in grado di trattare problemi di salute sia fisica sia mentale, inclusa la dispareunia, se il dolore è dovuto a cause fisiche o emotive.
Yoga:
Lo yoga è un altro tipo di esercizio che usa tecniche mentali e fisiche. Lo yoga esiste da più di 6000 anni e oggi molte persone frequentano le lezioni di yoga per fare esercizio fisico e contro lo stress. Lo yoga utilizza posture diverse e dovete concentrarvi sulla respirazione e la meditazione durante ogni sessione. Questa combinazione fa diminuire lo stress, aumenta la flessibilità e, in alcune situazioni, migliora la salute fisica. Lo yoga è benefico per ridurre lo stress e l'ansia, così come alcuni tipi di squilibri ormonali, che possono tutti contribuire alla dispareunia. Considerate la pratica dello yoga come una forma di sollievo dallo stress o di aiuto per il disagio che provate per via della dispareunia.
Parlate con il vostro medico delle opzioni di trattamento per la dispareunia e avvisatelo se prendete qualche integratore. Se praticate l’ayurveda per contribuire ad alleviare i sintomi, parlatene con il vostro medico per ridurre il rischio che eventuali rimedi interagiscano con i trattamenti tradizionali. Se volete utilizzare lo yoga o l’ayurveda per il dolore durante i rapporti sessuali, trovate un professionista qualificato che vi possa aiutare con i vostri sintomi e che v’insegnerà come eseguire correttamente la terapia. In breve, che siate uomini o donne, non dovete ignorare la dispareunia. Il dolore durante i rapporti sessuali non è di certo piacevole e compromette la vostra vita. Se accade più di una volta, è il momento di chiedere aiuto al medico. Molto spesso, il problema è curabile.Considerazioni finali sulla dispareunia: