L'Elm dona nuova forza per guardare alla propria situazione con obiettività, riconoscere le proprie possibilità ma anche i propri limiti e accettarli con serenità. È d'aiuto quindi per superare i momenti di sconforto dovuti all'eccessivo lavoro e al sovraccarico di responsabilità.
Il tipo Elm
Il tipo Elm si impegna con entusiasmo per raggiungere i propri traguardi e realizzare le proprie idee, spesso anche per il bene di altri. Autocoscienza e senso del dovere lo contraddistinguono. Le persone di cui si circonda ne apprezzano la disponibilità e le qualità direzionali. In uno stato negativo, il tipo Elm è assalito improvvisamente dalla sensazione di aver preteso troppo da se stesso, di non riuscire e di non essere in grado di assumersi le proprie responsabilità.
Aiutarsi non solo con i fiori
Imparare a inserire nella vostra giornata ricca di impegni alcune pause che vi aiuteranno a "staccare". Concedetevi di tanto in tanto una vacanza, una gita o una serata in amichevole e rilassante compagnia. Siate responsabili prima di tutto verso voi stessi e la vostra salute e convincetevi che qualsiasi compito, per quanto importante possa essere, dovra essere affrontato solo dopo aver valutato le vostre reali possibilità.
Elm per i bambini
I bambini e i giovani che hanno un comportamento in linea con la propria età, possono sentirsi impreparati quando devono affrontare eventi più grandi di loro. Il caso più comune e quello in cui si perde una figura di riferimento, oppure quando si è sovraccaricati di troppa responsabilità nei confronti di fratelli o sorelle minori. Questo fiore di Bach risolleva i bambini e ridona serenità
Miscela di fiori di Bach
La perdita di un riferimento importante, sia da un punto di vista affettivo sia professionale, crea una sensazione di incapacità, per cui ogni responsabilità appare come una montagna insormontabile.
In questi casi lo Star of Bethlehem è efficace per superare lo shock iniziale, mentre l'Elm aiuta a riconquistare una visione lucida per affrontare la situazione.
Versare 3 gocce di ciascun fiore in 30 ml d'acqua minerale naturale.
Sintomi di blocco
- Sensazione di essere improvvisamente sovraccaricati dai doveri quotidiani
- Sensazione di insufficienza dovuta a spossatezza
- Tendenza ad accollarsi troppi compiti
- Sensazione di non essere più all'altezza della situazione
- Dubbi sulle proprie capacità di completare un lavoro iniziato
- Sensazione passeggera di aver fallito
Sintomi di miglioramento
- Coscienza delle proprie capacità
- Valutazione realistica di un problema
- Qualità direzionali e umane
- Predisposizione di base alla filantropia
- Riguardo verso se stessi e la propria salute
- Lavoro orientato verso un obiettivo