Azione terapeutica della radice di enula:
Enula svolge un'azione mucolitica, diuretica, digestiva antibatterica. Viene consigliata nella cura di malattie delle vie respiratorie e in caso di tosse.
Il suo principio attivo, Menino, ne disinfetta le mucose ed è prescritta per lenire infiammazioni dovute alla tosse nei bambini Questa pianta è efficace anche contro i disturbi gastrointestinali e biliari.
Impiegata per uso esterno svolge un'azione antisettica e disinfiammante in caso di herpes, eruzioni cutanee, infiammazioni e pruriti
Composizione della enula
Il più importante principio attivo di questa pianta, l'inulina, presente sino al 50%, è un polisaccaride contenente amido utilizzato in analisi clinica per misurare la funzionalità renale. Inoltre sono presenti oli eterici (4%), responsabili dell'effetto lenitivo e disinfiammante della tosse, oltre che alantolattone, detto comunemente elenina, e isolattone, entrambi potenti battericidi e fungicidi.
Le sostanze amare contenute, utilizzate in liquoristica, sono in grado di attenuare i disturbi gastrointestinali, lenire le infiammazioni e rinforzare il sistema immunitario.
Enula...
Naturale benessere