Erbe officinali piante medicinali

Erbe e piante officinali vengono da sempre utilizzate dall'uomo come rimedio naturale utile per favorire il benessere dell'organismo in determinati momenti o particolari situazioni.

  • Diarrea come curarla e bloccarla con le erbe

    Diarrea come curarla - Diarrea come bloccarla e combatterla
    Come curarla e come bloccarla, questo è importante sapere contro la diarrea, la diarrea è una patologia che può essere provocata da molte situazioni, ad esempio le più comuni sono l'intossicazione alimentare, un eccesso di cibo, antibiotici, ma anche lassativi stimolanti e altre droghe, virus, batteri e parassiti, eccessiva assunzione di vitamina C ed addirittura un attacco di nervi.
  • Rimedi della nonna orzaiolo

    I rimedi della nonna contro l'orzaiolo
    I rimedi della nonna per l'orzaiolo sono efficaci? Gli occhi sono le nostre “finestre sul mondo” sono due organi delicati e complessi, quindi qui troveremo dei rimedi della nonna contro l'orzaiolo. Se non sono curati, possono portare ad una serie di problemi, come l'irritazione, la secchezza, l'infezione agli occhi, alla cataratta e persino alla cecità. Non solo, alcune malattie degli occhi possono indicare se qualcosa è andato storto in qualche altra parte del corpo.
  • Lichene islandico

    Rimedio naturale contro la bronchite ? Infuso di lichene islandico
    Infuso di lichene islandico come semplice rimedio naturale per persone affette da bronchite: Iiniziare col versare 1/4 I d'acqua bollente su 2 cucchiaini di lichene islandico, lasciare in infusione per 10-15 minuti, poi filtrare, in caso di infiammazione delle mucose o di bronchite bere 3-4 tazze al giorno. Il gusto amaro della tisana di lichene islandico si intensifica aumentando il tempo d'infusione, per attenuarlo si può versare acqua bollente sul filtrato, lasciare in infusione per 10 minuti e poi filtrare di nuovo.   Decotto di lichene islandico Versare 1 cucchiaio di lichene islandico in 1/2 litro d'acqua fredda e lasciare macerare per 6-8 ore, mescolando di tanto in tanto.
  • La tisana di iperico

    La tisana di iperico
    Tisana di iperico per disinfettare le ferite La tintura di iperico è ottima per disinfettare ferite e ustioni. Inoltre è di aiuto in caso di geloni e congelamento, in quanto stimola l'irrorazione dei capillari.Triturare in un mortaio 50 g di fiori di iperico e lasciarli macerare per 10 giorni in 150 ml di alcol al 70%. Infine filtrare il liquido e conservarlo in una bottiglia scura.
  • Actaea spicata

    Actaea spicata - Actaea spicata in omeopatia
    Actaea spicata l è una pianta erbacea utilizzata in omeopatia che trova il ha il suo habitat sulle sponde dei corsi d'acqua, boschi umidi del Nordamerica ed è piccola erba alta dai quaranta ai sessanta cententimetri al massimo.
  • Fiordaliso

    Infuso depurativo naturale di fiordaliso
    In caso di disturbi digestivi e per depurare il sangue in modo naturale può essere utile l'Infuso di fiordaliso che si prepara semplicemente versando 1/4 di litro d'acqua bollente su 3 g di fiori di fiordaliso essiccati, lasciare riposare 10 minuti e poi filtrare e berne 2-3 tazze al giorno. Decotto di fiordaliso Fare bollire 25 g di fiori freschi in 1 litro d'acqua per 10 minuti, lasciare riposare per altri 5 minuti e poi filtrare. In caso di disturbi reumatici berne 2 tazze al giorno.