Erbe officinali piante medicinali

Erbe e piante officinali vengono da sempre utilizzate dall'uomo come rimedio naturale utile per favorire il benessere dell'organismo in determinati momenti o particolari situazioni.

  • Vulneraria

    Rimedio contro i disturbi gastrointestinali a base di vulnearia
    Infuso di vulneraria utile come possibile rimedio naturale contro i disturbi gastrointestinali leggeri, versare 250 ml d'acqua bollente su 1 cucchiaio di fiori di vulneraria o 1-2 cucchiaini di pianta essiccata, lasciare riposare 10-15 minuti, poi filtrare e bere 1-2 tazze al giorno. Usare la tisana pura per impacchi e lavaggi nella cura delle ferite.
  • La piantaggine

    Piantaggine - La piantaggine può essere utile per vari scopi
    La piantaggine è una pianta comunemente utilizzata nella preparazione dei rimedi naturali erboristici grazie alle sue proprietà benefiche. La piantaggine maggiore è una delle piante più diffuse nella flora di tutta l’Europa e nell’Asia settentrionale e centrale. Cresce spontaneamente un po’ ovunque ai margini delle strade, nei campi, in abbondante quantità. La piantaggine presenta una rosetta di sottili foglie lunghe fino a 20 cm. lanceolate parallelinervie dalle quali parte lo scapo fiorale che porta una spiga di piccoli fiori marroncini poco appariscenti, dai quali sporgono i lunghi stami. Il principio è presente nelle parte aeree o dalle sole foglie.
  • Rimedi naturali con Pimpinella

    Rimedio naturale per la diarrea con la pimpinella
    Pimpinella nome scientifico Poterium Sanguisorba è nota in erboristeria per essere usata per curare mal di gola e diarrea. La pimpinella è un fiore bianco e delicato di circa 20 cm d’altezza con delle foglie verde brillante e viene chiamata anche anice che, come ben sappiamo, occupa diversi ruoli come spezia in cucina e come ingrediente principale di alcuni tipi di liquori.
  • Papaya (succo di papaya)

    Succo di papaya - Proprietà del succo di papaya
    La papaya e il succo di papaya, i germogli e il lattice erano già usati nella medicina erboristica maya e nell'America Latina tropicale, oltre al consumo del frutto, sono tradizionalmente usate anche le foglie per avviluppare la carne fresca così che in poche ore diventi tenera, la papaya è frutto dell'albero dioico della famiglia delle Caricaceae, alto dai 4-6 m; il fusto è liscio senza rami, i frutti e le foglie nascono nella parte superiore dell'albero. Gli alberi con fiori maschili non danno frutti.
  • Tisana di melissa

    Tisana di melissa rimedio naturale per il sonno agitato
    Tisana di melissa officinalis per il sonno agitato o insonnia Quando si hanno problemi ad addormentarsi o ci si sveglia spesso durante la notte, preparare una tazza di tisana di melissa e berla a piccoli sorsi prima di coricarsi. La tisana aiuterà a distendere i nervi e riposare tranquillamente.
  • Cajeput Melaleuca Leucadendron L.

    Leucadendron
    Olio essenziale di leucadendron rientra nelle varie essenze germicide medie come ad esempio Pinus sylvestris, Eucalyptus globulus, havandula officinalis, Myrtus communis, Pelargonium graveolens,Citrus aurantium amara, Artemisia dracunculus, Tymus serpyllum e Melaleuca viridiflora.