Erbe officinali piante medicinali

Erbe e piante officinali vengono da sempre utilizzate dall'uomo come rimedio naturale utile per favorire il benessere dell'organismo in determinati momenti o particolari situazioni.

  • Eucalipto (Eucalyptus)

    Eucalipto - Proprietà della pianta di eucalyptus
    L'eucaliptolo contenuto nella pianta di eucalipto ha proprietà antisettiche, disinfettanti, mucolitiche, antipiretiche ed emostatiche; inoltre è anche un ottimo dietetico e ipoglicemizzante, ovvero abbassa il livello degli zuccheri nel sangue. Data la sua azione benefica in caso di nevralgie e dolori muscolari, viene usato come componente di diversi antireumatici.
  • Stevia, Stevia rebaudiana

    Stevia - Proprietà della stevia rebaudiana
    La pianta di Stevia rebaudiana ha una straordinaria proprietà dolcificante e può essere usato al posto dello zucchero, ed inoltre la Stevia è conosciuta anche per le sue proprietà medicinali ed è stata usata dagli indiani per le sue doti curative per centinaia di anni.
  • Rapunzia

    Infuso di rapunzia come rimedio contro i dolori femminili
    Infuso di rapunzia, versare 1/4 di litro d'acqua bollente su 1 cucchiaino di sommità fiorite oppure sulle foglie e lasciare riposare 10 minuti ed infine filtrare. Bere 1 tazza senza zucchero 2-3 volte al giorno, a piccoli sorsi.
  • Carciofo, Cynara scolymus

    Cynara Scolymus - Proprietà e omeopatia per il cynara scolymus
    Il Cynara Scolymus, è un ottimo tonico per la salute del corpo, motivo per cui viene sfruttato fin dai tempi passati come forma di terapia naturale contro i più svariati fattori del corpo che possono interagire con il suo equilibrio.
  • La pianta di Fumaria

    Tisana tonico primaverile a base di fumaria
    Tisana a base di fumaria, versare 150 ml d'acqua bollente su 1-2 cucchiaini di fumaria essiccata e lasciare in infusione per circa 10 minuti ed infine filtrare. Bere l'infuso freddo o tiepido 3 volte al giorno, mezz'ora prima dei pasti.
  • Zafferano: proprietà effetti e controindicazioni

    Zafferano - Proprietà effetti benefici e controindicazioni zafferano
    Lo zafferano serve a tante cose, lo zafferano è una spezia dalla proprietà medicamentose, che deriva dal fiore di zafferano, o crocus sativus, un genere della famiglia delle  Iridaceae, il cui fiore presenta porta tre stimmi, i quali, essiccati, vengono utilizzati in cucina come  condimento e colorazione dei cibi. E’ originario del sud – ovest asiatico ed è la spezia più costosa al mondo. In Italia, il costo può toccare circa 500 euro al chilo, ed aumenta in proporzione a quantità più piccole, arrivando a costare 10 volte questa cifra!