Erbe officinali piante medicinali

Erbe e piante officinali vengono da sempre utilizzate dall'uomo come rimedio naturale utile per favorire il benessere dell'organismo in determinati momenti o particolari situazioni.

  • Il Ginepro

    Il ginepro detto anche Juniperus communis possiede varie proprietà
    Ginepro a cosa serve? Juniperus communis o ginepro comune ha varie proprietà e viene utilizzato in gocce nella moderna omeopatia. Il ginepro è una pianta sempreverde che può raggiungere i dieci metri d’altezza originaria di Europa, Nord America ed Asia le cui bacche sono sicuramente conosciute per le proprietà mediche di cui sono responsabili così come per il loro processo di distillazione che produce il comune Gin come ingrediente per numerosi cocktail. 
  • Tribulus terrestris

    Tribulus terrestris - A cosa serve il tribulus terrestris
    A cosa serve il tribulus terrestris? Il tribulus terrestris divenne famoso nella metà degli anni novanta nel Nord America, dopo che gli atleti olimpionici dell’est europeo confessarono di averla utilizzata per migliore le loro prestazioni atletiche, di base i composti attivi del tribulus terrestris si chiamano saponine steroidee e si trovano principalmente nelle sue parti aeree mentre i glicosidi furistanol e lo sprirostanol (due delle suddette composizioni), pare siano legati alla produzione endogena del testosterone, diidrosterone, dell’ormone luteinizzante (LH) e del deidroepiandrosterone (DHEA).
  • Raccolta conservazione erbe

    Raccolta conservazione erbe
    Raccogliere piante ed erbe non è difficile anzi, basta iniziare dalla parte bassa senza dare stratti o strattoni. La facilità della raccolta dipende da trovare il giusto periodo, ad esempio le radici,  rizomi, tuberi e i bulbi si raccolgono in primavera
  • Drosera

    Drosera - La Drosera e le sue proprietà in omeopatia
    La pianta di Drosera viene utilizzata in virtù dell'azione spasmolitica, bronchiolitica e bechica nelle affezioni dell'apparato respiratorio caratterizzate da tosse secca e convulsiva. Risulta pertanto particolarmente adatta, oltre al trattamento delle forme bronchiali caratterizzate da spasmo, quali bronchite asmatica e asma allergico, nella pertosse (altre piante dotate di analoga proprietà: Ballota-Escolzia). Nome comune: Drosera; Rugiada del Sole; RosolidaFrancese: Drosera; Rosee du soleilInglese: Sundew
  • Cumino, Carum carvi

    Rimedio naturale per la pesantezza di stomaco
    Un buon rimedio naturale per la pesantezza e gonfiore di stomaco può essere una bella tisana a base di cumino, la ricetta è semplicissima: Versare 150 ml d'acqua bollente su 1 o 2 cucchiaini di frutti di cumino schiacciati, lasciare riposare per 10/15 minuti, filtrare berne 1 tazza prima o dopo i pasti. Per i bambini far cuocere 1 cucchiaino abbondante di frutti in 1 litro di latte.
  • Vite: proprietà e rimedi

    Benefici della vite rossa
    La Vite (nome scientifico Vitis Vinifera L.) è una pianta nota non solo per fare un frutto molto saporito come l'uva, bensì in erboristeria è usata per curare le malattie della pelle. I componenti attivi della Vitis Vitinifera sono: vitamine e zuccheri diversi, tannino, acido malico, enocianina. Le parti utilizzate sono: frutti (uva bianca e nera), foglie, tralci e linfa primaverile.