Erbe officinali piante medicinali

Erbe e piante officinali vengono da sempre utilizzate dall'uomo come rimedio naturale utile per favorire il benessere dell'organismo in determinati momenti o particolari situazioni.

  • Erba dei gatti, Teucrium marum

    Teucrium marum verum - Teucrium marum verum e omeopatia
    La pianta di Teucrium marum verum chiamata anche erba dei gatti ha proprietà medicamentose come l'azione amaro-tonica delle foglie e delle cime fiorite, in infuso, ma anche le qualità diuretiche e decongestionanti.
  • Verga d'oro - Solidago virga aurea

    Pianta di solidago e vari benefici che essa apporta
    La Verga d'oro o Solidago virga aurea fa parte della famiglia delle Compositae (Asteraceae) ed il suo habitat corrisponde a: cespugli, margini dei boschi, siepi, incolti, ruderi. La Solidago virga aurea è un'erbacea perenne, alta 30-90 cm; fusto eretto, foglioso, ramificato nella parte superiore; capolini gialli disposti in pannocchia.
  • Polygonum hydropiper L., Pepe d'acqua

    Pepe d'acqua - Polygonum hydropiper l
    La pianta del Pepe d'acqua è un'erbacea alta 30-60 cm, ha foglie alterne, a forma lanceolata e di colore verde schietto di sapore pepato ed è una pianta acquatica comune nei fossi e lungo gli stagni che ha proprietà emostatica uterina, emorroidaria, vasocostrittrice, astringente.
  • Pervinca, Vinca minor

    Pervinca, Vinca minor
    La pervinca ha varie proprietà ed utilizzi in erboristeria e le più note sono: diuretiche, astringenti, digestive, ipotensive. Per uso esterno ha proprietà antiinfiammatorie e le foglie hanno proprietà antinfiammatorie, utili nelle dermatosi, per foruncoli ed eczemi.
  • La Lavanda

    Olio essenziale di lavanda utilizzo ed usi
    Quali sono gli usi dell'olio essenziale di lavanda? L'olio essenziale di lavanda è composto principalmente da linalolo, borneolo, cineolo e cumarine, l'olio svolge un'azione sedativa, eupeptica, fluidificante, diuretica e antisettica; inoltre è noto in erboristeria per infiammazioni cutanee e problemi digestivi. Infine l'olio essenziale di lavanda ha effetti positivi sia se usato esternamente sia internamente.
  • Tisana di ruta

    Tisana di ruta come rimedio per la tensione al seno
    Tisana alla ruta contro i disturbi mestruali: pochi giorni prima del ciclo, molte donne soffrono di tensione al seno e, quando il flusso inizia, di dolori addominali. Bere due grandi tazze di tisana di ruta ogni giorno per lenire i sintomi e diminuire il flusso. In questi casi è d'aiuto, inoltre, una miscela di ruta e alchemilla. Tisana alla ruta contro contusioni e distorsioni: La tisana di ruta è un rimedio erboristico in caso di contusioni e distorsioni, oltre che lesioni del periostio, la membrana fibrosa che avvolge l'osso. Praticare impacchi con un infuso di ruta molto concentrato.