Erboristeria fitoterapia dimagrire

Uno degli impieghi più comuni della fitoterapia è il consumo di prodotti utili come coadiuvanti per dimagrire, in abbinamento ad una dieta ipocalorica, e disponibili in varie marche e formulazioni presso qualsiasi erboristeria.

  • Curarsi con le erbe

    Curarsi con le erbe e le piante medicinali
    Curarsi con le erbe è una tradizione acquisita e tramandata da migliaia di anni, l' uomo si cura con le erbe e le piante medicinali ptraticamente da sempre e la raccolta e il commercio di piante aromatiche e officinali passa attraverso l'erboristeria mentre la la pratica curativa prende il nome di fitoterapia. Ovviamente il ritorno alla medicina naturale viene abbinato alla conoscenza e della scienza acquisita nel corso degli anni.
  • Raccolta delle piante officinali

    Piante officinali coltivazione - Coltivazione delle piante officinali
    Come avviene la coltivazione e la raccolta delle piante officinali? La raccolta si deve iniziare allorché la pianta o le parti di essa che interessano contengono il massimo dei principi attivi. L'epoca della raccolta (detto anche tempo balsamico) varia secondo le diverse piante, e secondo le diversi parti d'una stessa pianta che si vuole utilizzare.
  • Fitoterapia

    Fitoterapia - la fitoterapia è sempre più utilizzata
    La fitoterapia è l'impiego terapeutico di sostanze vegetali (erbe, foglie, radici, semi) che, grazie alle numerose proprietà terapeutiche, offrono alternative ai farmaci convenzionali (i cosiddetti rimedi naturali).
  • Caffeina: la caffeina

    Caffeina - Proprietà controindicazioni e effetti collaterali caffeina
    La caffeina per le sue proprietà ed effetti è presente in vari integratori, la caffeina fa parte di un gruppo di lipidi denominati purine, il cui termine chimico è 1,3,7-trimetilxantina che naturalmente si trovano nel caffè, nel tè, nella cioccolata, nel cacao e nella noce di cola. In natura vi sono circa 63 specie vegetali contenenti caffeina nei loro semi, foglie e frutti. La caffeina viene inoltre aggiunta alle bevande gassate ed anche ad alcuni farmaci. La quantità di caffeina contenuta in una tazzina da caffè espresso italiano è di circa 100mg invece nel caffè lungo americano varia dai 60 ai 150 mg.
  • Decotto

    Decotto
    Nel decotto principalmente si impiegano radici e cortecce di piante officinali dato che i principi attivi in esse contenute reggono meglio il calore. Il decotto si prepara tramite la bollitura in acqua di queste per un tempo non inferiore ai trenta minuti.
  • Come fare per dimagrire le cosce

    Come fare per dimagrire le cosce - Come fare a dimagrire le cosce
    Come fare a dimagrire le cosce? Le cosce grasse rappresentano un problema che interessa in particolar modo le donne, ma anche gli uomini vogliono venire a conoscenza dei metodi più efficaci per snellire questa delicata zona del corpo, dove i grassi in eccesso si depositano con maggiore facilità. Tuttavia se si segue un regime costante di esercizio abbinato ad una buona dieta, perdere peso sulle cosce non rappresenterà più un problema!