Erboristeria fitoterapia dimagrire

Uno degli impieghi più comuni della fitoterapia è il consumo di prodotti utili come coadiuvanti per dimagrire, in abbinamento ad una dieta ipocalorica, e disponibili in varie marche e formulazioni presso qualsiasi erboristeria.

  • Glucomannano: il glucomannano fa dimagrire

    Glucomannano - Proprietà e controindicazioni del glucomannano
    Il glucomannano funziona? Il glucomannano a cosa serve ed ha effetti collaterali oltre a particolari controindicazioni? Il glucomannano è una fibra alimentare idrosolubile e si ricava dalla radice di konjac (Amorphophallus konjac). La fibra di glucomannano è stata usata e studiata dai cinesi grazie alle sue proprietà medicinali, le quali sono illustrate nella “Materia Medica” di Shen Nong durante la Dinastia Han e per produrne la farina non occorre un processo troppo elaborato. La consumazione avviene dopo la bollitura della farina la quale assume le sembianze di un gel.
  • Infusi di erbe

    Infusi di erbe - A cosa servono gli Infusi di erbe medicinali
    Gli infusi di erbe sono un valido aiuto per depurare l'organismo, soprattutto fegato e reni, basti pensare che quando il fegato non funziona bene, in pochi tempo le tossine si moltiplicano dando diversi scompensi. Stesso discorso vale anche per i reni, i "depuratori" per eccellenza.
  • Ononide, Ononis spinosa L.

    Ononide - Proprietà della pianta e della radice di ononide spinosa
    Quali sono le proprietà della pianta ononide? La radice di ononide viene generalmente considerata in erboristeria con una azione diuretica: a tale proprietà unisce un'azione declorurante e azoturica.
  • Fucus vescicolosus; proprietà controindicazioni

    Fucus vesiculosus - Proprietà controindicazioni fucus vesiculosus
    Il fucus, per esteso Fucus vesiculosus, è comunemente detto alga kelp e per le sue proprietà viene apprezzato in campo erboristico principalmente per il suo contenuto in iodio, sia sotto forma di principio attivo libero che legato a delle proteine vegetali.
  • Olio di Argan

    Olio di Argan - A cosa serve l'olio di argan
    A cosa serve l'olio di argan? L'olio di Argan nasce dalla spremitura a freddo dei frutti della pianta di Argan ed è di facile assorbimento e non lascia tracce d'unto. È uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo con elevato contenuto di vitamina E (il doppio della quantità presente nell'olio di oliva). La vitamina E presente nell'olio di Argan agisce da antiossidante ed aiuta allo sviluppo e mantenimento delle funzioni del sistema nervoso e del sistema muscolare.
  • Mentuccia o Menta Puleggio

    Menta pulegium - Mentuccia proprietà
    La mentuccia o menta pulegio nome scientifico Mentha Pulegium l per le sue proprietà viene utilizzata in erboristeria per trattare emicrania, indigestione, vermi intestinali, i componenti attivi della mentuccia sono: mentolo, tannino, carvona, levulosio, essenza di menta.