Erboristeria fitoterapia dimagrire

Uno degli impieghi più comuni della fitoterapia è il consumo di prodotti utili come coadiuvanti per dimagrire, in abbinamento ad una dieta ipocalorica, e disponibili in varie marche e formulazioni presso qualsiasi erboristeria.

  • Glucomannano: il glucomannano fa dimagrire

    Glucomannano - Proprietà e controindicazioni del glucomannano
    Il glucomannano funziona? Il glucomannano a cosa serve ed ha effetti collaterali oltre a particolari controindicazioni? Il glucomannano è una fibra alimentare idrosolubile e si ricava dalla radice di konjac (Amorphophallus konjac). La fibra di glucomannano è stata usata e studiata dai cinesi grazie alle sue proprietà medicinali, le quali sono illustrate nella “Materia Medica” di Shen Nong durante la Dinastia Han e per produrne la farina non occorre un processo troppo elaborato. La consumazione avviene dopo la bollitura della farina la quale assume le sembianze di un gel.
  • Fitoterapia

    Fitoterapia - la fitoterapia è sempre più utilizzata
    La fitoterapia è l'impiego terapeutico di sostanze vegetali (erbe, foglie, radici, semi) che, grazie alle numerose proprietà terapeutiche, offrono alternative ai farmaci convenzionali (i cosiddetti rimedi naturali).
  • Raccolta delle piante officinali

    Piante officinali coltivazione - Coltivazione delle piante officinali
    Come avviene la coltivazione e la raccolta delle piante officinali? La raccolta si deve iniziare allorché la pianta o le parti di essa che interessano contengono il massimo dei principi attivi. L'epoca della raccolta (detto anche tempo balsamico) varia secondo le diverse piante, e secondo le diversi parti d'una stessa pianta che si vuole utilizzare.
  • Acai berry il succo di acai berry

    Acai berry - Proprietà del succo acai berry
    Acai berry, come funziona e quali sono le sue proprietà? Le proprietà benefiche dell'acai berry sono tali che aiuterebbero il nostro organismo a contrastare diverse patologie. Gli studi sulle proprietà di diversi frutti sono stati pubblicati e sperimentati, come le ben note proprietà anti invecchiamento del mirtillo, l'acai contiene il doppio della quantità di antiossidante del mirtillo a parità di peso. Pertanto i medici consigliano di assumere questo succo quotidianamente, ad esempio a scopo preventivo contro le infiammazioni.
  • Curarsi con le erbe

    Curarsi con le erbe e le piante medicinali
    Curarsi con le erbe è una tradizione acquisita e tramandata da migliaia di anni, l' uomo si cura con le erbe e le piante medicinali ptraticamente da sempre e la raccolta e il commercio di piante aromatiche e officinali passa attraverso l'erboristeria mentre la la pratica curativa prende il nome di fitoterapia. Ovviamente il ritorno alla medicina naturale viene abbinato alla conoscenza e della scienza acquisita nel corso degli anni.
  • Gynostemma; Gynostemma Penaphyllym

    Gynostemma -  Proprietà ed effetti Gynostemma Penaphyllym
    La gynostemma (Gynostemma Penaphyllym) è una pianta erbacea dalla interessanti proprietà ed ha origine nella medicina tradizionale cinese ed è anche noto come Jiaogulan (pronunciato Jow-goo-lawn), la pianta stessa è una vite nativa del sud della Cina, ma cresce anche in alcune parti della Corea e del Giappone. Ha una grande varietà di usi ed è stata soprannominata “erba dell'immortalità”, a causa del suo uso diffuso in una regione della Cina dove le persone in media vivono oltre cent'anni.