Erboristeria fitoterapia dimagrire

Uno degli impieghi più comuni della fitoterapia è il consumo di prodotti utili come coadiuvanti per dimagrire, in abbinamento ad una dieta ipocalorica, e disponibili in varie marche e formulazioni presso qualsiasi erboristeria.

  • Glucomannano: il glucomannano fa dimagrire

    Glucomannano - Proprietà e controindicazioni del glucomannano
    Il glucomannano funziona? Il glucomannano a cosa serve ed ha effetti collaterali oltre a particolari controindicazioni? Il glucomannano è una fibra alimentare idrosolubile e si ricava dalla radice di konjac (Amorphophallus konjac). La fibra di glucomannano è stata usata e studiata dai cinesi grazie alle sue proprietà medicinali, le quali sono illustrate nella “Materia Medica” di Shen Nong durante la Dinastia Han e per produrne la farina non occorre un processo troppo elaborato. La consumazione avviene dopo la bollitura della farina la quale assume le sembianze di un gel.
  • Antica erboristeria

    Antica erboristeria
    L' erboristeria è una medicina tradizionale ed antica, le cui basi della antica erboristeria da conoscere sono nove, ovvero tutte le forme per preparare i rimedi erboristici.
  • Padina Pavonica: pavonia o coda di pavone

    Padina Pavonica - Anche detta  pavonia o coda di pavone
    La Padina Pavonica è chiamata comunemente anche alga a coda di pavone, alga a ventaglio o pavonia. È un tipo di alga bruna appartenente alla famiglia delle Dictyotaceae che cresce abbondante nel Mar Mediterraneo ed il periodo migliore in cui prolifica è tra giugno e settembre, crescendo addirittura fino a 20 metri sotto il livello del mare.
  • Bardana per acne

    Bardana come rimedio naturale per acne e brufoli
    La bardana è una pianta officinale usata in erboristeria nella cura di brufoli, acne, eczema, foruncoli un decotto utile come rimedio si prepara facendo bollire 100g di radici essiccate in un litro d'acqua per 10 minuti e usarlo per lavaggi e per imbeverne compresse da applicare sulle parti colpite per 30 minuti; ripetere più volte nel corso della giornata. Preparare il decotto facendo bollire 50 g di radici fresche in un litro d'acqua per 20 minuti e berne 3 tazze al giorno lontano dai pasti. Preparare il decotto concentrato facendo bollire 150 g di radici fresche in un litro d'acqua per 20 minuti e imbevetene un batuffolo di cotone con il quale toccherete 2 volte al giorno i punti dell'acne non ancora aperti.
  • Rimedi con Rumex acetosa

    Rumex acetosa per combattere acne e foruncoli un pratico rimedio naturale è il classico infuso: preparare l'infuso lasciando 20 g di foglie oppure 40 g di radici in un litro d'acqua bollente per 10 minuti. Poi filtrare e berne 2 tazze al giorno. Cuocere in poca acqua per 2-3 minuti una manciata di pianta con fiori, fresca o secca, strizzarla un poco e applicarla tiepida tenendola in posizione per 30 minuti; ripeterte più volte nella giornata. Preparare il decotto facendo bollire 15 g di foglie fresche in un litro d'acqua per 5 minuti, lasciare riposare coperto per 10 minuti, filtrare e berne 2 tazzine al giorno lontano dai pasti.
  • Fitoterapia (la storia)

    Fitoterapia - Benefici e storia della fitoterapia
    La fitoterapia non è una moda, la fitoterapia é il metodo utilizzato fin dall'antichità per alleviare e a volte risolvere vari tipi di patologie grazie alle le piante fresche essiccate e ai loro estratti naturali. La fitoterapia non era nuova nemmeno a partire dal 3000 a.C., e man mano che le civiltà cominciarono a crearsi in Egitto, Medio Oriente, India e Cina, l'uso delle erbe divenne più esteso e sofisticato; a questo periodo risalgono i primi saggi sulle proprietà curative delle piante medicinali.