Oli essenziali di pompelmo
L'essenza di pompelmo grazie al geraniolo in essa contenuta, aiuta a rassodare e ammorbidire la pelle. Per questo motivo è ingrediente di molti prodotti per la pelle
Contro le impurità della pelle
L'azione leggermente antisettica dell'olio essenziale di pompelmo lo rende un rimedio erboristico utile per curare infiammazioni e brufoli dovuti all'acne. Utilizzare mattino e sera un'acqua per il viso che contenga l'essenza.
Olio tonificante per il corpo
Per tonificare la pelle è indicato un massaggio con olio di mandorle con l'aggiunta di essenza di pompelmo e di geranio. Dopo aver fatto la doccia massaggiare tutto il corpo con movimenti regolari, partendo dai piedi e risalendo. In questo modo si aiuta a stimolare la circolazione e l'irrorazione sanguigna.
Dopo lo sport Una miscela di essenza di pompelmo, rosmarino e olio di girasole può essere d'aiuto per rilassare muscoli che siano stati sottoposti a intenso sforzo.
Contro i piedi gonfi per alleviare il fastidio di piedi stanchi e gonfi fare un pediluvio con acqua tiepida e alcune gocce di essenza di pompelmo e aceto versate nell'acqua.
Uso esterno
- L'essenza di pompelmo ha proprietà cicatrizzanti. Ogni giorno massaggiare la ferita in via di guarigione con 50 ml di olio d'oliva e 10 gocce di essenza di pompelmo.
- L'essenza di pompelmo è indicata nella cura di pustole infiammate e che stentano a guarire. Tamponare più volte al giorno la zona interessata con essenza pura.
- L'essenza di pompelmo è d'aiuto per allontanare la stanchezza. Fare un bagno caldo (per 20-30 minuti al massimo) con l'aggiunta di 15 gocce di essenza di pompelmo e 8 gocce di essenza di mandarino in 200 ml di latte intero oppure 4-5 cucchiai di panna liquida.
Uso interno
- In caso di disturbi di stomaco e sensazione di pienezza l'essenza di pompelmo è antispastica e stimola la produzione di succhi gastrici. Assumerne 2 gocce con 1 cucchiaio di miele, poi bere un bicchiere d'acqua calda a piccoli sorsi.
- Per depurare il sangue e fortificare le difese immunitarie nel periodo primaverile o autunnale bere 1 tazza di tisana di ortica con 1 goccia di essenza di pompelmo e 1 cucchiaino di miele, ogni giorno, per un periodo di 4 settimane