Fagioli bianchi
Benefici dei fagioli bianchi: migliorano la salute generale del corpo, permettono di perdere peso.
Per cosa si usano: regolano i livelli di colesterolo e di zucchero presenti nel sangue, abbassano il diabete.
Potenziali effetti collaterali: gas, bruciori di stomaco, vomito, diarrea, tossicità, nausea, interferenza con il metabolismo cellulare.
I fagioli bianchi possono essere in grado anche di offrire altri benefici da questo punto di vista, in quanto sono alimenti ad alto contenuto di proteine ed allo stesso tempo poveri di grassi, quindi possono fornire un ottimo nutrimento senza causare l’accumulo di calorie extra.
Sono anche ricchi di fibre, sostanze essenziali in un programma di dieta che ha come scopo quello di dimagrire: le fibre infatti svolgono la portante funzione di ripulire il sistema digestivo, e possono contribuire così ad alleviare i sintomi di costipazione.
Anche molti minerali sono contenuti nei fagioli bianchi, il più importante dei quali prende il nome di molibdeno, che può aiutare il corpo in modo incisivo a sbarazzarsi dei solfiti: le persone che sono allergiche a questi solfiti possono trarre grandi benefici prendendo supplementi di fagioli bianchi, in quanto possono aiutare ad alleviare i sintomi di mal di testa, gli aumenti del battito cardiaco o la sensazione di debolezza e disorientamento.
I fagioli bianchi possono inoltre contribuire a ridurre e regolare sia il colesterolo sia il livello degli zuccheri presenti nel sangue, azioni favorevoli sicuramente per i diabetici, anche se il parere del proprio medico non dovrebbe mai essere tralasciato.
Bisogna tuttavia fare molta attenzione all’apporto di integratori di fagioli bianchi, in quanto a volte gli effetti collaterali possono addirittura superare i vantaggi, causando gravi effetti collaterali se non sono presi in modo corretto.
Dosaggio suggerito del fagiolo bianco:
Se l’intenzione è quella di assumere gli integratori di fagiolo bianco, è impostante assicurarsi di seguire sempre le linee guida, controllando cioè sempre il dosaggio riportato sull’etichetta, in base alla specifica classe di età o stato di salute. Quest’ultimo può variare da prodotto a prodotto, così come la quantità di grammi contenuta in ogni capsula, quindi conviene fare attenzione.
Tendenzialmente il dosaggio standard consiste in 1200 mg di sostanza presi in due volte al giorno. E’ consigliato iniziare con un dosaggio inferiore, per vedere cioè in tempo se il prodotto in questione provoca problemi gastrointestinali.
E’ comunque sempre consigliato consultare il proprio medico di fiducia prima di utilizzare per la prima volta un qualsiasi supplemento, in quanto egli sarà in grado di fornirvi le esatte direttive per evitare eventuali effetti indesiderati e per poter beneficiare appieno del prodotto. Una buona idea è quella di tenere sempre annotati sia il dosaggio quotidiano degli integratori, sia ciò che si ha mangiato e bevuto insieme ad essi, farmaci compresi.
Effetti collaterali e controindicazioni del fagiolo bianco:
La tossicità dei fagioli bianchi può provocare degli effetti collaterali concreti ed anche gravi: la tossicità è conosciuta anche con il nome di fitoemoaggluitna e può causare, in seguito ad un sovradosaggio di tali alimenti, nausea, vomito e diarrea, oltre che ad interferire con il metabolismo delle cellule. Tutti i fagioli possono causare questo rischio, soprattutto quelli rossi: i fagioli bianchi naturalmente sono tra i meno tossici, ma conviene sempre essere prudenti per evitare di essere contaminati.
A causa delle loro proprietà amido-bloccanti, è possibile che si verifichino gravi disturbi gastrointestinali: i carboidrati non digeriti possono causare bruciore allo stomaco diarrea e gas.
Un altro effetto collaterale negativo che si può verificare utilizzando gli integratori di fagioli bianchi per la perdita di peso è la conquista solo temporanea di quest’ultima. In genere il peso in eccesso può tornare con altrettanta velocità una volta terminato di prendere tali supplementi: a questo proposito è molto importante apportare delle modifiche al proprio stile di vita, abbinando una dieta sana ed equilibrata ad una costante ed intensa attività fisica, affinché la perdita di peso possa essere realmente efficace e rimanere nel tempo.
E’ importante evitare di prendere gli integratori di fagioli bianchi in contemporanea all’utilizzo di lassativi o diuretici, in quanto i primi possono agire a loro volta da diuretici e provocare diarrea.
Le interazioni con altri farmaci possono rendere ancora più grave la condizione fisica.
In caso si verificassero sintomi o problemi sospetti, è opportuno interrompere immediatamente l’uso di tale supplemento per consultare il proprio medico di fiducia.