Il metodo Pilates è quindi un allenamento che può essere praticato da tutti, senza alcuna difficoltà ed indifferentemente dall’ età o dal sesso .
Numerosi sono i benefici per chi pratica regolarmente il Pilates.
Fra questi, sicuramente i più importanti sono, l’aumento della fiducia in se stessi e l’appagante sensazione di benessere fisico.
Se ne aggiungono poi altri, non indifferenti, che dipendono ovviamene dalla costanza nell’eseguire gli esercizi di Pilates, ma che avranno un’ascendenza positiva sia sul piano fisico che mentale.
Di seguito i nove buoni motivi per praticare il Pilates:
- Maggiore equilibrio, in quanto, migliorando la percezione del corpo e quindi la consapevolezza e padronanza anche del sistema muscolare si è in grado di esercitare un controllo anche sui movimenti.
- La capacità di rilassamento, poiché con gli esercizi i livelli di stress si abbassano e l’adrenalina che circola nel corpo si riduce.
- Facilita la digestione, infatti, il lavoro dei muscoli dello stomaco inciderà positivamente nel processo digestivo stimolandone l’ azione.
- La respirazione controllata, la quale aumentando l’assunzione di ossigeno nel corpo e quindi in circolo lo rende più efficiente ed efficace sia a livello fisico che mentale in quanto la fonte di energia introdotta è naturale.
- La circolazione sanguigna sarà ottimale poiché migliorerà il flusso di sangue e di conseguenza i nutrienti in circolo nel corpo.
- La pelle sarà visibilmente più giovane e luminosa in quanto gli esercizi facilitano l’espulsione delle scorie dal corpo guadagnandone non solamente in salute e quindi in benessere fisico ma anche in bellezza esterna.
- Il sistema immunitario sarà rafforzato ed in grado di opporsi più facilmente agli attacchi esterni delle malattia preservando e garantendo più salute al fisico.
- Un corpo sarà tonico e scolpito e questi risultati ottenuti oltre che essere visibili allo sguardo saranno duraturi nel tempo; il corpo sarà più sano ma anche più in forma.
- La fluidità dei movimenti poiché oltre alla forza ed alla coordinazione, il metodo Pilates mira anche alla fluidità e scioltezza nei movimenti.
Fare pilates oltre che per snellire e tonificare:
In sintesi, il metodo Pilates è un sistema di allenamento completo e nuovo in quanto mira non solo alla tonicità del muscolo in termini di forza ma anche alla dolcezza e fluidità dei movimenti del corpo che risulterà elegante ed aggraziato, non solo, da non sottovalutare e tralasciare che gli esercizi agiscono soprattutto sul coordinamento fisico e mentale.
La concentrazione nell’eseguire gli esercizi, il controllo e la precisione dei movimenti, la respirazione nell’esecuzione hanno un impatto positivo nella menta.
Con il metodo Pilates, il corpo ne guadagna in salute ma anche in bellezza ed i benefici sono visibili e duraturi nel tempo.