Fiori di bach: Edward Bach

I fiori di bach sono stati scoperti dall'omonimo Edward Bach e vengono utilizzati principalmente come rimedio naturale per stati di ansia ed insonnia.

  • Il fiore di Bach: Scleranthus

    Scleranthus annuus fiore di bach
    Scleranthus annuus è uno dei fiori di Bach utili per aiutare tutte quelle persone che hanno difficoltà a prendere decisioni, aiuta a ristabilire l'equilibrio interiore e favorisce la capacità decisionale è una pianta che ha le foglie di colore tendente al marrone ed il suo nome comune è "fiorsecco" (i suoi fiori non hanno le classiche corolle colorate).
  • Ippocastano e fiori di bach

    Le varietà della pianta di ippocastano
    Ci sono varie tipologie di ippocastano secondo E. Bach. Scopriamo assieme questi tipi di ippocastano, in particolare l'ippocastano bianco e l'ippocastano rosso.
  • White Chestnut nei fiori di Bach

    White Chestnut nei fiori di Bach - Castagno d'India
    Il White Chestnut è il castagno d'India Aesculus hippocastanum, nome che indica la sua provenienza orientale ed è usato nei rimedi di Bach per chi ha un'attività mentale molto attiva e pensieri ricorrenti, paure e dubbi che ritornano sempre, come un disco inceppato. Questo fiore di Bach calma i pensieri e frena il continuo dialogo interiore.
  • Il Mimulus

    Mimulus - Mimulus fiori di bach
    Il mimulus è un rimedio di Bach d'aiuto per chi è nervoso, ansioso e non riesce a far fronte agli avvenimenti di tutti i giorni, il tipo Mimulus è molto sensibile e non è in grado di reagire alle situazioni di stress, teme il confronto con gli altri e le controversie; ha reazioni esagerate a stimoli come il rumore, la luce o il freddo. Il Mimulus aiuta ad affrontare la quotidianità con più coraggio e tranquillità.
  • Cerato o Piombaggine

    Cerato - Cerato nei fiori di bach
    Cerato fiore di Bach che nasce dalla pianta di piombaggine adatto a quelle persone che sanno nel profondo del loro cuore cosa fare o come rapportarsi a una precisa situazione, ma che si lasciano continuamente influenzare dai consigli e dai pareri più popolari. Cerato rafforza la fiducia nel proprio punto di vista ed in se stessi, permette di prendere decisioni anche sulla base delle proprie intuizioni. Il Cerato aiuta ad avere una migliore percezione delle proprie intuizioni. Questo evita di ricercare costantemente presso gli altri le soluzioni ai propri problemi o di seguire i consigli di estranei, anche se le conseguenze potrebbe portare a esiti negativi.
  • Gentian, Gentiana amarella

    Gentian fiore di bach
    Il Gentian è il fiore di Bach indicato per chi è scettico e si sente insicuro e scoraggiato, nei casi più gravi il tipo Gentian considera insormontabili anche i più piccoli problemi questo fiore è d'aiuto in caso di depressioni e dubbi esistenziali comparsi in seguito a esperienze negative nella sfera privata o in ambito lavorativo, rafforza la fiducia in sè e dona coraggio nell'affrontare le difficoltà della vita.