Il fuoco di sant'antonio è contagioso?
Il fuoco di Sant'Antonio, infatti, solitamente colpisce solo chi ha contratto in precedenza la varicella e questa infezione esordisce con dolore intenso sempre associato a prurito e intorpidimento, seguito da un'eruzione di vescicole su base eritematosa che si sviluppano lungo il decorso della malattia.
Il fuoco di Sant'Antonio
Il fuoco di Sant' Antonio si sviluppa frequentemente nella zona lombare superiore (torace), ma tal volta possono anche essere interessati il viso e il collo.
Il fuoco di Sant' Antonio nei bambini e nei giovani adulti i quali possiedono un sistema immunitario ancora intatto l'infezione si risolve dopo poche settimane (4-5) e senza complicanze mentre l'incidenza e la gravità dell' aumenta con il passare degli anni.
Per confermare la diagnosi spesso si ricorre alla analisi del sangue oppure ad un esame colturale da prelievi di vescicole per verificare la presenza del virus Herpes zoster.
Per medicare fuoco di Sant' Antonio e prevenire eventuali infezioni è fondamentale pulire bene
le vesciche una o due volte al giorno con una garza (eliminarla appena fatto).
Mentre in caso di vesciche vicino agli occhi è necessario ricorrere subito ad un consulto presso un oculista il quale suggerirà il da farsi per evitare complicanze alla vista.
Terapia medica contro il fuoco di Sant' Antonio
Solitamente il medico in questi casi prescrive dei farmaci antivirali con o senza i corticosteroidi e per lenire il dolore farmaci antinfiammatori, analgesici e antistaminici per tenere sia l'infezione che il fastidio sotto controllo.
Idroterapia medica contro il fuoco di Sant' Antonio
L'idroterapia e l'applicazione di compresse fredde o bagni d'avena possono dare sollievo al dolore e al prurito oltre al tens che si aggiunge come complemento alla terapia con lo stesso scopo.
Quanto dura il fuoco di sant'antonio?
Solitamente il fuoco di sant'antonio dura dai dieci ai quindici giorni a seconda della terapia utilizzata per la cura e del tempo impiegato dall'eruzione delle prime vescice (solitamente 2-3 giorni).