Da sempre questo frutto è stato usato dalle popolazioni locali nelle preparazione di cibi ma solo negli ultimi anni questa pianta è stata introdotta in Europa in virtù della sue qualità ed in particolare per il fatto che favorisce la perdita di peso e viene utilizzato come integratore nelle diete ipocaloriche. Il principio attivo della Garcinia è contenuto nella buccia che è ricca di un acido che si chiama acido idrossi citrico (H sta per idrossi (hydroxit), C sta per citrico, A sta per acido). Come detto poc'anzi il principio attivo della Garcinia Cambogia è l'acido idrossicitrico che una volta assunto ha la peculiarità di far venire meno lo stimolo della fame e fa aumentare il metabolismo. Gli effetti di questo integratore si vedono subito nel senso che, a seguito di esercizi pesanti in palestra con i pesi, utilizza il grasso come carburante e lo brucia e continua ad agire anche quando il fisico non è sotto stress fisico facendo in modo che i carboidrati assunti non si trasformino in grasso. E' stata ampiamente dimostrata l'efficacia della Garcinia nel trattamento di patologie come il colesterolo ed i trigliceridi. Anche se sempre sconsigliata durante la gravidanza e in caso di particolari patologie, non ha nessun effetto collaterale, non provoca alterazioni della pressione arteriosa, non crea problemi al cuore, non provoca insonnia e può essere assunto da quasi tutti, senza distinzione di sesso ed età, salvo un preventivo controllo medico. Gli effetti positivi della Garcinia sono innumerevoli soprattutto quelli legati alla sua azione depurativa ed antiossidante. La Garcinia si trova in commercio sia sotto forma di compresse che in polvere e la modalità di assunzione più comoda e rapida è data dalle compresse. La quantità di integratore da assumere è di 3 compresse al giorno che vanno prese con acqua un'oretta prima dei pasti principali, ma sono da prediligere i dosaggi e modo d'uso indicati nella confezione del prodotto.Cenni storici sulla garcinia cambogia:
Principio attivo della garcinia cambogia:
Proprietà della Garcinia Cambogia:
Effetti collaterali e controindicazioni della garcinia cambogia:
Per riepilogare possiamo dire che la Garcinia può essere utilizzata perché:
Estratto secco, capusle o compresse di garcinia cambogia
Dosaggio suggerito della garcinia cambogia
Garcinia cambogia: effetti e proprietà
La garcinia cambogia è una pianta che nel corso degli anni è diventata sempre più nota grazie alle sue proprietà utili come coadiuvante per dimagrire.
La garcinia cambogia funziona? La garcinia cambogia è una pianta dalle varie proprietà che si trova nel Sud Est Asiatico, è un alberello sempre verde i cui frutti hanno un colore tendente al giallo, sono piccoli, molto simili a delle zucche e dal sapore acidulo.