Alterazioni ormonali
Le ovaie non producono più un quantitativo sufficiente di estrogeni e di progesterone (gli ormoni sessuali). Gli estrogeni sono importanti per il controllo dell’umore. Essendoci un importante calo di estrogeni certe donne vanno molto spesso incontro a stati ansiolitici, depressivi e stressanti che le inducono a rifugiarsi nel consumo di cibi-spazzatura per calmare il loro malessere.
Purtroppo esse non si rendono conto che in questo modo non fanno altro che introdurre nel loro organismo delle calorie non necessarie e che rallentano ulteriormente il loro metabolismo basale (già ridotto per l’età).
Così si ritroveranno presto con chili in eccesso e con l’antiestetico gonfiore addominale.
Ritenzione idrica
La ritenzione idrica è legata ad un smodato uso del sale per condire i cibi. Si può ovviare ad essa sia ricorrendo all’impiego del sale iodato, sia condendo gli alimenti con delle erbe aromatiche... e naturalmente bevendo acqua che contiene poco sodio.
L’ulcera
Lesione infiammatoria dovuta all’azione corrosiva dei succhi gastrici, localizzata sulla superficie dello stomaco (u. gastrica), o del duodeno (u. duodenale).
Intolleranze alimentari
Spesso certe donne sono intolleranti a certi cibi e non sapendolo continuano a mangiarli.
Fra i cibi che possono provocare il gonfiore vi ricordo:
- il grano (frumento) ed ai suoi derivati (non per forza perché siete celiachi)
- le fragole, le banane, la cioccolata, e le uova (favoriscono il rilascio della istamina, composto azotato che può scatenare intolleranze alimentari)
Carenze enzimatiche
La sopraccitata condizione si può ricondurre anche ad un’alterazione del quantitativo/qualitativo degli enzimi deputati alla digestione dei disaccaridi.
Questi ultimi altro non sono che degli zuccheri complessi che se non vengono trasformati in monosaccaridi (zuccheri semplici), fermentano e creano gas nell’ intestino.
Ecco perché magari le donne che non hanno più il ciclo, si ritroveranno il ventre prominente dopo aver mangiato anche una semplice barretta di cioccolata.
Farmaci usati per la terapia sostitutiva
L’uso della pillola, del cerotto, dall’anello vaginale per sopperire al calo di estrogeni e dalla scomparsa del progesterone favoriscono la ritenzione idrica.
Candidosi intestinale
È un’infezione da funghi presenti nell’intestino che causa il mal assorbimento delle sostanze nutritive, spesso legata ad un eccessivo uso di antibiotici, ma anche a delle alterazioni del sistema immunitario.
Se sospettate di averla andate subito dal vostro medico di base: non cimentatevi in cure o diete “fai da te” che possono cronicizzare il problema.
Rimedi che le donne in menopausa possono adottare contro il gonfiore
- Evitate di consumare: l’avena, il latte, le patate ed i formaggi freschi
- Bandite dalla vostra dieta i cibi elaborati, che oltre a farvi prendere del peso difficilmente smaltibile nella vostra condizione è difficile da digerire
- Bevete del tè che oltre ad essere ipocalorico è un ottimo ossidante e produce poco gas
- Sostituite la pasta (che presenta un’alta percentuale di amido) con il riso
- Limitatevi nel consumo delle carni fibrose (cavallo, manzo)
Bevete delle tisana:
- all’ortica, che ha effetti depurativi e diuretici
- alla menta piperita, in quanto favorisce la digestione
- di agnocasto, che serve anche per regolarizzare gli ormoni
- di igname selvatico: pare potenzi la massa magra
- al guaranà per favorire il metabolismo e l’umore
Provate questi infusi:
- di tilisa tomentosa: è un ansiolitico ed un anti-stress
- il panax ginseng: per combattere l’astenia, ossia la stanchezza mattutina
Usate gli oli di pesce
Gli oli di pesce sono ricchi di acidi grassi polinsaturi Omega 3 EPA, DHA e oltre a possedere proprietà antinfiammatorie sono degli ottimi stabilizzatori ormonali.
Svolgete una sana e regolare attività fisica che vi eviterà anche i casi di stitichezza.
Se proprio l’acqua gim e lo yoga non vi attirano andrà benissimo anche una semplice passeggiata di almeno mezz’ora al giorno.
Donne, siate ottimiste e provate ad adottare questi semplici accorgimenti e vedrete come ritornerete presto in forma.