Gravidanza on line

In gravidanza cosa fare, cosa mangiare, cosa non mangiare e soprattutto cosa evitare? Questi sono i primi pensieri di una donna che ha iniziato da poco la gravidanza e alle prese con il conto delle settimane dei mesi e dei giorni che mancano alla nascita del suo bambino.

  • Mestruazioni dopo il parto

    Quando arrivano le mestruazioni dopo il parto? Sono irregolari?
    Quando iniziano le mestruazioni dopo aver partorito? Dopo la nascita del bambino, le perdite di sangue che si manifesteranno saranno di un color rosso brillante e un po’ più abbondanti rispetto al ciclo mestruale normale. Tali perdite e il flusso sanguigno in se tenderanno a diminuire nel corso della settimana successiva all’inizio delle stesse, con un cambiamento anche del colore che diverrà di un rosso opaco/pallido prima e di un color rosso scuro poi.
  • Mancanza di mestruazioni

    Mancanza di mestruazioni: la pillola e lo stress possono essere cause?
    La mancanza di mestruazioni è un argomento molto complesso poiché la mancanza di mestruazioni altresì detta più scientificamente amenorrea, può suddividersi in due tipologie. L’amenorrea primaria, ossia una donna che non ha mai presentato le mestruazioni, è molto rara, mentre l’amenorrea secondaria riguarda quelle donne che in precedenza avevano un ciclo mestruale, poi però sono andate incontro alla mancanza di mestruazioni. Quest’ultima è già una condizione più comune.
  • Alimentazione in gravidanza cosa evitare

    Alimentazione gravidanza - In gravidanza cosa evitare cosa non mangiare
    Cosa evitare di mangiare in gravidanza? Nella gravidanza la giusta alimentazione e sapere quali cibi evitare quali non mangiare e cosa invece mangiare in abbondanza è fondamantale, anche perché non è mai troppo tardi per iniziare una sana ed equilibrata dieta, infatti, alimentare il vostro corpo con un giusto mix di nutrienti vi permetterà di stare bene durante la gravidanza, di vivere un travaglio più facile e meno traumatico, e può anche contribuire a stabilire i componenti essenziali della crescita e della salute del vostro bambino.
  • False mestruazioni

    False mestruazioni: le false mestruazioni cosa sono e come sono?
    Quali sono i sintomi delle false mestruazioni? I sintomi a esse correlate e che solitamente vengono collegate alla gravidanza sono un sanguinamento vaginale all’inizio della gravidanza, e questo per altro risulta un fatto non raro. Ma come si possono riconoscere le false mestruazioni? Generalmente le false mestruazioni vengono associate alla gravidanza, in quanto un numero considerevole di donne sostiene di presentarle all’inizio della gravidanza stessa.
  • Albumina nelle urine: albuminuria

    Albumina urine - L'albumina nelle urine in gravidanza e nei bambini
    Albumina nelle urine: Le proteine sono i “mattoni” del corpo. L’organismo, infatti, ha bisogno di diversi tipi di proteine per avere una salute ottimale. Albumina e immunoglobulina sono entrambe proteine che svolgono un ruolo fondamentale nella coagulazione del sangue e nella manutenzione dei fluidi corporei. Aiutano inoltre a combattere le infezioni. Anche se non è insolito avere tracce di proteine nelle urine, se la quantità è anormale, è meglio intervenire subito. Alti livelli persistenti di albumina nelle urine sono indicativi di una condizione patologica chiamata albuminuria.
  • Pre parto: Consigli prima di partorire

    Pre parto - Consigli prima di partorire
    Cosa fare prima del parto? Quali sono i consigli da seguire prima di partorire? Le cure pre parto sono tutte quelle cure, consigli che i medici, gli infermieri, le ostetriche, rivolgono a quelle donne che diventeranno mamme a breve. Non appena una donna scopre di aspettare un bambino, dovrà informare per primo il medico di famiglia e poi prendere contatti con una struttura ospedaliera che la seguirà per tutto il periodo gestazionale.