Gravidanza on line

In gravidanza cosa fare, cosa mangiare, cosa non mangiare e soprattutto cosa evitare? Questi sono i primi pensieri di una donna che ha iniziato da poco la gravidanza e alle prese con il conto delle settimane dei mesi e dei giorni che mancano alla nascita del suo bambino.

  • Endometriosi: i sintomi

    Endometriosi sintomi - I sintomi della endometriosi sono molteplici
    L’endometriosi è una patologia ginecologica comune, che colpisce un gran numero di donne in età riproduttiva. Si tratta di una malattia cronica, che coinvolge il tessuto endometriale presente all’interno dell’utero oltre che in altre parti del corpo. Si ha in sostanza un aumento dei tessuti endometriali. Il tessuto che riveste l’utero cresce quindi in zone in cui in realtà non dovrebbe essere presente. Il nuovo tessuto a volte vaga all’interno dell’organismo, altre volte porta a sanguinamenti mentre in altri casi secerne una sostanza irritante che attacca il tessuto circostante. Ciò avviene con maggiore intensità in particolari periodi del mese. Le cause che portano a tale problema non sono ancora esattamente note, ma è stato osservato un collegamento genetico con la malattia. Alcuni esperti hanno confermato che la probabilità di sviluppare endometriosi è maggiore per molte donne i cui familiari hanno riscontrato questo stesso problema ed ad ogni modo, casi di endometriosi tra i propri parenti rendono la malattia più grave nel caso in cui venga riscontrata.
  • Test da fare in gravidanza: esami in gravidanza

    Test da fare in gravidanza - Esami in gravidanza
    Test durante la gravidanza? Ai giorni nostri avere un bambino a è più sicuro di quanto non lo sia mai stato, questo è dovuto in parte al monitoraggio e per il resto ai test effettuati durante tutta la gravidanza, al fine di e compcazioni e garantire che tutto vada per il meglio sia per la salute della madre che del bambino. Molti test, come quello delle urine o gli esami del sangue, sono effettuati sistematicamente nel quadro degli appuntamenti regolari prenatali.
  • Perdere i capelli in gravidanza

    Perdere capelli in gravidanza - Perdita capelli durante la gravidanza
    Cosa fare in caso di perdita dei capelli in gravidanza? Prima di analizzare i rimedi disponibili cerchiamo in primo luogo di spendere qualche parola sulle cause della perdita dei capelli. Una circolazione sanguigna bassa può causare la perdita dei capelli in quanto il cuoio capelluto non riceve nutrimento sufficiente. Stress eccessivo, tensione, ansia sono fattori importanti, così come i fattori ereditati dai nostri genitori. Il problema può verificarsi a causa di un uso eccessivo di shampoo e prodotti per i capelli, e da cattive abitudini come il tirarsi compulsivamente le ciocche o strofinare il cuoio capelluto con eccessiva durezza.
  • Nausea mattutina: nella donna

    Nausea mattutina - Nausea mattutina che sia una gravidanza?
    La nausea mattutina è uno dei disturbi più comuni che possono insorgere durante la gravidanza, soprattutto nei primi mesi della stessa, difatti si stima che ben 70-80% delle donne in attesa soffrano di nausea mattutina. Inoltre la nausea tipica della gravidanza è più difficile da trattare rispetto ai comuni episodi di nausea, in quanto, durante la gravidanza, non si possono assumere i farmaci antiemetici che vengono utilizzati, in genere, contro il senso di nausea: assumere farmaci durante la gravidanza, infatti, è assolutamente dannoso per lo sviluppo del feto, di conseguenza bisogna cercare, nei limiti del possibile, di prevenire la nausea o di trattare questa sensazione con altri tipi di rimedi.
  • Dolori in gravidanza

    Dolori in gravidanza - Terapia contro i dolori in gravidanza
    Dolori vari, con la gravidanza possono arrivare anche i tipici dolori specialmente nei primi mesi e la giusta la terapia fisica durante la gravidanza può rivelarsi utile per porre rimedio ai diversi disagi comuni, come ad esempio il mal di schiena, o per migliorare la qualità del vostro corpo o ancora per avere una gravidanza un po’più semplificata.
  • Allattamento informazioni Allattamento

    Allattamento - Allattamento materno
    L'allattamento può avvenire in due modi, allattamento con latte naturale oppure con latte artificiale apposito per lattanti, per latte naturale si intende l'alimentazione con latte materno che rappresenta l'alimento più confacente nei primi mesi di vita (specie nei neonati prematuri). La funzione delle ghiandole mammarie inizia la secrezione di un liquido particolare di colore giallastro, di consistenza viscosa ed a reazione alcalina che si chiama colostro.