L'Heather aiuta a sfoderare qualità come solidarietà e compassione, che a volte sono nascoste o non riescono a esprimersi. Questo fiore di Bach lenisce i disturbi legati ad un'interiorità troppo egocentrica, come per esempio emiounia, tensioni muscolari, infiammazioni articolari e reumatismi.
Il tipo Heather si concentra solo sui propri problemi e arriva a esasperare gli altri con monologhi relativi alle sue malattie e ai suoi interessi senza preoccuparsi dell'interlocutore. Per guarire ci sono anche altri modi, ad esempio entrare a far parte di gruppi di volontariato, in modo che, aiutando gli altri, non si pensi troppo a se stessi. Spronare l'interlocutore a parlare di sé e imparare ad ascoltare il prossimo.
Questo fiore di Bach è d'aiuto per quei bambini tanto egocentrici da togliere spazio vitale a fratelli o compagni di gioco. Senza arrivare a eccessi, è normale che un bambino parli spesso di sè e delle proprie esperienza.
La necessità di parlare sempre dei propri problemi può essere la conseguenza di uno shock infantile mai superato. In questi casi mescolare Heather e Star of Bethlehem. Versare 3 gocce di ciascun fiore in 30 ml d'acqua minerale naturale.
Sintomi di blocco
- Tendenza a pensare solo a se stessi
- Disinteresse per l'interlocutore
- Disinteresse per la libertà del prossimo
- Esasperazione delle proprie esperienze negative
- Predominio dei propri interessi all'interno di una conversazione
- Incapacità di accorgersi delle necessità altrui
- Solitudine interiore, povertà di sentimenti
Sintomi di miglioramento
- Capacità di ascoltare gii altri
- Solidarietà e compassione
- Capacità di immedesimarsi negli altri
- Tendenza a impegnarsi in problematiche comuni
- Fiducia in sé stessi e nella vita