La varietà "piccante di Cayenna", più conosciuta come peperoncino rosso e la più piccante di tutte.
Il peperoncino all'inizio veniva usato esternamente per stimolare la circolazione o per alleviare i sintomi di reumatismi e di sciatica.
Oggi invece si ricorre al peperoncino sia per migliorare la circolazione sia per favorire la digestione.
Proprietà terapeutiche del peperoncino:
Il peperoncino rosso stimola la circolazione sanguigna e la funzionalità dell'apparato digerente.
Le sostanze piccanti contenute nei baccelli favoriscono la secrezione di importanti enzimi utili per la digestione e promuovono l'attività di stomaco e di intestino: infatti la produzione di saliva aumenta di 10 volte.
Inoltre il pepe di Cayenna supporta l'azione di altri rimedi che vengono assunti per combattere raffreddori e disturbi cardiovascolari.
In Messico, patria del peperoncino, questi baccelli rossi sono motto utilizzati perché la loro capacità di aumentare la sudorazione protegge il corpo dal surriscaldamento.
Composizione del peperoncino rosso
contiene molta vitamina C e il betacarotene, che viene trasformato dal corpo in vitamina A, elemento importante per la vista. Altri componenti del peperoncino sono la capsaicina, una sostanza oleosa e rubefacente responsabile del suo sapore piccante, oli essenziali, sali minerali e flavonoidi.
Il peperoncino per dimagrire
Il peperoncino è da sempre una nota erba utile per dimagrire grazie alle sue proprietà termogeniche, cioè aumenta la funzione bruciagrassi tanto utile per perdere peso inoltre aiuta ad accelerare il metabolismo e dare senso di sazietà.
Difatti, alcuni studi svolti in America hanno dimostrato che l'aggiunta di peperoncino nelle diverse pietanze culinarie porta ad un significativo aumento della termogenesi indotta dalla dieta, cioè produzione di calore e l'ossidazione dei lipidi, vale a dire la combustione del grasso per l'energia.
Il peperoncino non solo è un rimedio naturale per dimagrire, ma è un ottimo rimedio naturale per migliorare la salute intestinale, il processo digestivo ed impedire l'accumulo di gas addominali.