Integratori alimentari

Gli integratori alimentari naturali studiati per lo sport e per gli sportivi sono utili in particolari situazioni fisiche che richiedono una integrazione di nutrienti maggiore rispetto agli standard e che per vari motivi non possono essere ottenuti dalla tradizionale alimentazione. Gli esempi più comuni di questa tipologia di integratori possono essere integratori contenenti vitamine, minerali e sali come il magnesio, il potassio, il ferro. Esistono anche integratori più specifici, per sport di resistenza e forza, come il fitness ed il bodybuilding, nei quali vengono impiegati integratori "di nicchia" come la creatina, gli aminoacidi, le proteine e la glutammina disponibili liberamente in commercio sotto forma di polveri, liquidi, compresse o capsule.

Oltre agli integratori alimentari concepiti per lo sport, esistono sul mercato anche degli integratori ritenuti utili come coadiuvanti per favorire e preservare il benessere e l'estetica del corpo. Questa tipologia di integratori è a base di piante officinali o estratti di erbe medicinali naturali e possono essere disponibili in compresse, tisane, creme, pomate e sciroppi.

Quando si utilizzano gli integratori, come gli integratori alimentari per lo sport o utili come coadiuvanti per il dimagrimento, bisogna considerare questi prodotti per quello che sono realmente ovvero sostanze che \"integrano\", come indica la parola stessa integratori, la normale alimentazione e non la sostituiscono. Anzi, affinché possano favorire la condizione fisica di una persona, il punto di partenza deve essere sempre e comunque una dieta appositamente studiata e seguita con precisione e abbinata ad una regolare attività fisica."

  • Effetti e benefici della vitamina c

    Benefici ed effetti della vitamina c - Vitamina c benefici ed effetti
    Quali sono effetti e benefici della vitamina c? La mancanza di vitamina c, chiamata anche “scorbuto”, è un problema le cui origini risalgono a molto tempo fa tra i marinai e generava terrore nelle imbarcazioni perché lo scorbuto danneggiava interi equipaggi ma non se ne conoscevano ancora le cure, trovate poi, invece, in alcuni cibi ricchi di vitamina c come la frutta o le verdure. Si vide, solo il un secondo momento, infatti, come mangiare questi cibi serviva a diminuire l’incidenza della malattia.
  • Omega 9 e benefici

    Omega 9 - Benefici effetti e proprietà omega 9
    Cosa sono gli omega 9 e a che servono? I lipidi, o grassi, sono sostanze fondamentali del nostro corpo e non solo compongono fisicamente le membrane delle nostre cellule, ma costituiscono una fonte energetica importantissima. Gli omega 9 appartengono alla categoria degli Omega, una tipologia di lipidi composta da Omega 3, Omega 6 e Omega 9.
  • Creatina liquida: come funziona?

    Creatina liquida - Effetti e controindicazioni creatina liquida
    La creatina liquida funziona? Quali sono gli effetti collaterali della creatina liquida? La creatina è una particolare sostanza utilizzata prevalentemente da atleti e culturisti per diverse ragioni, come per esempio per aumentare l’energia e la resistenza corporea o per incrementare le dimensioni e la forza dei muscoli. La creatina è diventata perciò una prerogativa molto comune ed importante nei regimi di allenamento individuale di molte persone, tanto che la sua fama e la sua diffusione continuano a crescere a dismisura.
  • La creatina ingrassa o ingrossa?

    Assumere integratori di creatina fa dimagrire oppure ingrassare?
    La creatina di per sè non fa ingrassare o dimagrire, poiché questo è un ruolo che tocca alla alimentazione, detto questo, sicuramente tutti avrete già sentito parlare di creatina, ma non molti sanno cos' è veramente. La creatina è costituita da tre amminoacidi (gli amminoacidi sono i mattoni delle proteine). Questi tre aminoacidi sono la glicina ed arginina. Molti utilizzano la creatina come integratore che aiuta a far crescere i muscoli, e la assumono sotto forma di polvere, pillole, oppure in forma liquida con un contagocce . Ma in che modo la creatina potrebbe influire sul peso?
  • Creatina monoidrato

    Creatina monoidrato - Effetti e proprietà della creatina monoidrato
    La creatina monoidrato è l'integratore più storico ed utilizzato nel fitness e dai bodybuilder, e si può assumere anche da vari alimenti, la creatina è una particolare sostanza attingibile principalmente dalla carne, di maiale, di manzo e di pollo, e, più in generale, da una comune alimentazione quotidiana. Anche il corpo è in grado di produrne piccole quantità, ma le percentuali sono così basse che non risultano essere sufficienti per sviluppare le potenzialità di cui questa sostanza si fa portavoce, tra le quali la costruzione muscolare è in prima fila.
  • Resveratrolo: integratori di resveratrolo

    Resveratrolo - Resveratrolo effetti collaterali e controindicazioni
    Il resveratrolo a cosa serve e come funziona? Sono utili gli integratori di resveratrolo? Il Resveratrolo è un fenolo presente in alcuni tipi di piante, e si può ottenere in natura da uva, vino rosso, tè verde ed arachidi: non solo il Resveratrolo è una sostanza naturale, ma recenti studi hanno dimostrato che può essere prodotto anche attraverso un'accurata sintesi chimica. Tale sostanza viene venduta come integratore da diverse aziende legate al mondo dell’erboristeria, e la maggior parte dell’offerta proviene da piante giapponesi.