Integratori alimentari

Gli integratori alimentari naturali studiati per lo sport e per gli sportivi sono utili in particolari situazioni fisiche che richiedono una integrazione di nutrienti maggiore rispetto agli standard e che per vari motivi non possono essere ottenuti dalla tradizionale alimentazione. Gli esempi più comuni di questa tipologia di integratori possono essere integratori contenenti vitamine, minerali e sali come il magnesio, il potassio, il ferro. Esistono anche integratori più specifici, per sport di resistenza e forza, come il fitness ed il bodybuilding, nei quali vengono impiegati integratori "di nicchia" come la creatina, gli aminoacidi, le proteine e la glutammina disponibili liberamente in commercio sotto forma di polveri, liquidi, compresse o capsule.

Oltre agli integratori alimentari concepiti per lo sport, esistono sul mercato anche degli integratori ritenuti utili come coadiuvanti per favorire e preservare il benessere e l'estetica del corpo. Questa tipologia di integratori è a base di piante officinali o estratti di erbe medicinali naturali e possono essere disponibili in compresse, tisane, creme, pomate e sciroppi.

Quando si utilizzano gli integratori, come gli integratori alimentari per lo sport o utili come coadiuvanti per il dimagrimento, bisogna considerare questi prodotti per quello che sono realmente ovvero sostanze che \"integrano\", come indica la parola stessa integratori, la normale alimentazione e non la sostituiscono. Anzi, affinché possano favorire la condizione fisica di una persona, il punto di partenza deve essere sempre e comunque una dieta appositamente studiata e seguita con precisione e abbinata ad una regolare attività fisica."

  • Giorno e notte maxi uno: funziona giorno e notte maxi uno?

    Giorno e notte maxi uno - Come funziona giorno e notte maxi uno?
    Giorno e notte maxi uno funziona davvero? Sembra uno slogan ma giorno e notte maxi uno funziona? Giorno e notte maxi uno è "uno"dei più famosi integratori alimentari coadiuvanti per il controllo del peso, tale tale facoltà (come afferma il produttore) è dovuta ad una sola assunzione al giorno tramite una tavoletta effervescente da 4,5 grammi da sciogliere in un bicchier d’acqua e da assumere a preferenza se alla mattino, al pomeriggio oppure alla sera.
  • Chitosano plus per colesterolo e metabolismo

    Chitosano plus - Chitosano utile per il colesterolo e metabolismo
    Il chitosano è utile per il colesterolo ed anche per stimolare il metabolismo, ma andiamo per ordine, la Chitina è un polisaccaride azotato comunemente trovato nell'esoscheletro della tarantola e dei crostacei. E' una sostanza di consistenza dura e semitrasparente, componente principale dell'esoscheletro degli artropodi e delle pareti cellulari di alcuni funghi. La possiamo trovare altresì negli insetti, nei vermi e come detto in alcuni tipi di funghi. La particolarità di questa sostanza è che si tratta di un polimero naturale, per cui è di facile reperibilità in natura, ma si trova in percentuali diverse in base alle creature in cui è presente e a seconda dell'ambiente in cui vivono.
  • Vitamina B: in quali alimenti si trova la vitamia B?

    Vitamina B - Proprietà ed elenco degli alimenti ricchi di vitamina b
    La Vitamina B quali proprietà terapeutiche ha? In quali alimenti si trova la vitamina B? La vitamina b è un complesso fondamentale di composti solubili in acqua, nonché sostanze nutritive appartenenti al complesso B che giocano un ruolo chiave nel mantenimento della salute cellulare e muscolare e nel garantire il corretto funzionamento del sonno, della mente, del metabolismo e della digestione, oltre che svolgere un ruolo importante nell’aiutare il corpo ad assorbire la vitamina C. Le principali sostanze che compongono la Vitamina B sono otto, e devono essere consumate quotidianamente sotto forma di cibo o di integratore in quanto l’organismo non le produce, o lo fa in quantità minime.
  • Controindicazioni arginina

    Controindicazioni integratori di arginina - Arginina controindicazioni
    L'arginina ha controindicazioni particolari? Ci sono nuovi farmaci molto efficaci per aiutare a prevenire e curare problemi di salute cronici, ma sappiamo anche che in natura esistono delle sostanze altrettanto funzionali, per esempio, l'arginina, soprattutto per i benefici che porta al cuore. L’arginina è molto presente in molti diversi tipi di alimenti, quali la carne rossa, il pesce, il pollame, il germe di grano, i cereali, le noci, i latticini ed anche il corpo umano è in grado di produrne una certa quantità.
  • Lisina: alimenti dove si trova la l-lisina

    Lisina - Proprietà e controindicazioni della lisina o l-lisina
    Lisina, quali sono le proprietà e le controindicazioni? La lisina o l-lisina è uno dei nove amminoacidi essenziali dei quali il corpo ha bisogno per funzionare correttamente, in quanto costituiscono i mattoni basilari per una sua crescita corretta. Tali amminoacidi non possono essere prodotti autonomamente dall’organismo, quindi devono essere assunti attraverso o una dieta ricca di proteine o degli specifici integratori.  
  • Integratori alimentari per dimagrire

    Integratori per dimagrire - Integratori naturali per dimagrire
    Integratori alimentari per dimagrire? A cosa servono questi integratori dimagranti e come funzionano? Sono integratori veramente naturali? Alcuni programmi di perdita di peso prevedono l’implementazione nell’ambito del loro regime nutrizionale, cibi surgelati e congelati in modo da consentire un’organizzazione dei pasti giornalieri più veloce e quindi, anche facile, per questo molte delle persone che si sottopongo ad un regime nutrizionale dimagrante trovano l’utilizzo degli integratori alimentari molto conveniente quanto comodo.