Integratori alimentari

Gli integratori alimentari naturali studiati per lo sport e per gli sportivi sono utili in particolari situazioni fisiche che richiedono una integrazione di nutrienti maggiore rispetto agli standard e che per vari motivi non possono essere ottenuti dalla tradizionale alimentazione. Gli esempi più comuni di questa tipologia di integratori possono essere integratori contenenti vitamine, minerali e sali come il magnesio, il potassio, il ferro. Esistono anche integratori più specifici, per sport di resistenza e forza, come il fitness ed il bodybuilding, nei quali vengono impiegati integratori "di nicchia" come la creatina, gli aminoacidi, le proteine e la glutammina disponibili liberamente in commercio sotto forma di polveri, liquidi, compresse o capsule.

Oltre agli integratori alimentari concepiti per lo sport, esistono sul mercato anche degli integratori ritenuti utili come coadiuvanti per favorire e preservare il benessere e l'estetica del corpo. Questa tipologia di integratori è a base di piante officinali o estratti di erbe medicinali naturali e possono essere disponibili in compresse, tisane, creme, pomate e sciroppi.

Quando si utilizzano gli integratori, come gli integratori alimentari per lo sport o utili come coadiuvanti per il dimagrimento, bisogna considerare questi prodotti per quello che sono realmente ovvero sostanze che \"integrano\", come indica la parola stessa integratori, la normale alimentazione e non la sostituiscono. Anzi, affinché possano favorire la condizione fisica di una persona, il punto di partenza deve essere sempre e comunque una dieta appositamente studiata e seguita con precisione e abbinata ad una regolare attività fisica."

  • Banaba: il banaba utile anche per dimagrire

    Banaba - Proprietà effetti collaterali e controindicazioni banaba
    Il Banaba serve per dimagrire? Quali proprietà possiede? La pianta di banaba è una pianta dalle virtu curative che trova le sue origini in Asia e nelle Filippine, secondo diversi documenti e studi, la banaba sarebbe un ottimo coadiuvante per il controllo del peso da abbinare alla dieta poichè si è dimostrato essere un utile strumento per limitare l'assorbimento degli zuccheri nel sangue.
  • Integratori di melanina

    Integratori di melanina - A cosa serve la melanina
    Integratori di melanina a cosa servono e come funzionano? In questo articolo troverete tutte le ultime informazioni sugli integratori di melanina disponibili sul mercato. Quando la maggior parte della gente pensa alla melanina, quello che viene in mente sono le solite informazioni di base a volte anche poco utili. Integratori di melanina - Dove si possono trovare, allo stesso tempo, 19 milioni di cellule, 625 ghiandole di melanina, 90 ghiandole grasse, 65 peli, 6 metri di vasi sanguigni e 19.000 cellule sensoriali?
  • Integratori senza glutine

    Integratori senza glutine - Gli integratori alimentari senza glutine
    Perchè utilizzare integratori senza glutine? Per chi soffre di celiachia, il glutine danneggia l’intestino tenue che impedisce così l’assorbimento dei nutrienti. Un consumo inadeguato di vitamine e minerali può aumentare il rischio di osteoporosi, cardiopatia, cancro, declino neurologico e altre malattie croniche. Perciò, per evitare queste carenze, spesso è opportuno prendere integratori, che però ovviamente devono essere senza glutine.
  • Citrullina: la l - citrullina

    Citrullina - Proprietà controindicazioni ed effetti collaterali
    Citrullina a cosa serve e in quali alimenti si trova? La citrullina, scientificamente conosciuta come L-citrullina, è un aminoacido non essenziale che si trova negli alimenti ricchi di proteine ed è altamente presente anche nelle angurie e una sua carenza può causare stanchezza estrema, sonno e debolezza muscolare. Ma questi sintomi non sono sufficienti, perché potrebbero essere legati a molte altre condizioni, per cui è importante consultare un medico e verificare se la vostra carenza di citrullina è reale e, nel caso lo sia, comportarvi di conseguenza.
  • Acetil carnitina: Acetil carnitina per dimagrire

    Acetil carnitina - Acetil carnitina ha proprietà utili per dimagrire
    Acetil carnitina, funziona per dimagrire e perdere peso? L'Acetil carnitina ha varie proprietà benefiche, efficaci ed è un aminoacido noto con la comoda abbreviazione ALC che aiuta a produrre energia ed è generato in modo naturale dal nostro organismo. L’acetil-L-carnitina è importante per mantenere sano il cuore ed una buona capacità del cervello, del movimento dei muscoli e molti altri processi del corpo e quest'ultimo può convertire L carnitina per acetil-L-carnitina e viceversa. A cosa serve l'acetil carnintina? Acetil-L-Carnitina promuove la biosintesi di acetilcolina, un neurotrasmettitore essenziale per le funzioni cerebrali e nervose. Acetil-L-Carnitina è stato dimostrato in studi clinici che migliora ed aumenta la capacità cognitiva, la memoria e l'umore.
  • Alga nori: ricette e proprietà

    Alga nori - Proprietà benefici e ricette alga nori
    Alga nori a cosa serve? Quali proprietà ed effetti benefici e curativi possiede l'alga nori? Originariamente, il termine “nori” era più generico e si riferiva anche ad altre varietà di alghe tra cui l’alga hijiki. Una delle più antiche descrizioni dell’alga nori risale a circa l’8° secolo d.C. Nel Codice Taiho, promulgato nel 701, il termine nori era stato già incluso nei materiali utilizzati per pagare le tasse. Nel testo “Utsubo Monogatari”, scritto attorno al 987, l’alga nori è stata riconosciuta come un alimento comune. Nel 1867 la parola "nori", apparve in una pubblicazione in lingua inglese: "Un dizionario giapponese/inglese," di James C. Hepburn.