Integratori alimentari

Gli integratori alimentari naturali studiati per lo sport e per gli sportivi sono utili in particolari situazioni fisiche che richiedono una integrazione di nutrienti maggiore rispetto agli standard e che per vari motivi non possono essere ottenuti dalla tradizionale alimentazione. Gli esempi più comuni di questa tipologia di integratori possono essere integratori contenenti vitamine, minerali e sali come il magnesio, il potassio, il ferro. Esistono anche integratori più specifici, per sport di resistenza e forza, come il fitness ed il bodybuilding, nei quali vengono impiegati integratori "di nicchia" come la creatina, gli aminoacidi, le proteine e la glutammina disponibili liberamente in commercio sotto forma di polveri, liquidi, compresse o capsule.

Oltre agli integratori alimentari concepiti per lo sport, esistono sul mercato anche degli integratori ritenuti utili come coadiuvanti per favorire e preservare il benessere e l'estetica del corpo. Questa tipologia di integratori è a base di piante officinali o estratti di erbe medicinali naturali e possono essere disponibili in compresse, tisane, creme, pomate e sciroppi.

Quando si utilizzano gli integratori, come gli integratori alimentari per lo sport o utili come coadiuvanti per il dimagrimento, bisogna considerare questi prodotti per quello che sono realmente ovvero sostanze che \"integrano\", come indica la parola stessa integratori, la normale alimentazione e non la sostituiscono. Anzi, affinché possano favorire la condizione fisica di una persona, il punto di partenza deve essere sempre e comunque una dieta appositamente studiata e seguita con precisione e abbinata ad una regolare attività fisica."

  • Integratori vitaminici

    Integratori vitaminici  - integratori vitaminici fanno bene
    Gli integratori vitaminici sono utili per sopperire alle carenze di apporto di vitamine che purtroppo al giorno d'oggi perdiamo a causa di una dieta non proprio "curata". Pensiamo solo ai cibi industriali che vengono raffinati o alla cottura ed al surgelamento degli alimenti stessi, etc: si perdono ben il 30% delle vitamine.
  • Creatina liquida: come funziona?

    Creatina liquida - Effetti e controindicazioni creatina liquida
    La creatina liquida funziona? Quali sono gli effetti collaterali della creatina liquida? La creatina è una particolare sostanza utilizzata prevalentemente da atleti e culturisti per diverse ragioni, come per esempio per aumentare l’energia e la resistenza corporea o per incrementare le dimensioni e la forza dei muscoli. La creatina è diventata perciò una prerogativa molto comune ed importante nei regimi di allenamento individuale di molte persone, tanto che la sua fama e la sua diffusione continuano a crescere a dismisura.
  • Farmaci per il colesterolo : integratori contro il colesterolo

    Integratori contro il colesterolo - Farmaci per il colesterolo
    Farmaci o integratori contro il colesterolo? Quali sono gli integratori ed i farmaci più efficaci per ridurre il colesterolo? Quando una problematica è data da una cattiva alimentazione come avviene per il colesterolo, prima di provare farmaci appositi contro il colesterolo, non c'e' niente di meglio degli integratori alimentari appositamente concepiti con ingredienti naturali tipicamente utilizzati nella moderna erboristeria per coadiuvare una migliore alimentazione ed aiutare cosi il soggetto a migliorare i propri livelli di colesterolo, ma pero' andiamo per grado, partendo prima dai farmaci per il colesterolo.
  • Vitamina K: in quali alimenti si trova

    Vitamina K - Vitamina K a cosa serve ed effetti collaterali
    Vitamina K, a che serve ed in quali alimenti si trova? La vitamina K è una sostanza liposolubile che possiede proprietà anticoagulanti e diversi vantaggi per il corpo, la maggior parte dei quali si possono ottenere anche da una piccola percentuale giornaliera di tale sostanza: essa è fondamentale per lo sviluppo delle ossa e viene usata per legare il calcio nella sintesi protei cadi quest’ultime. Tuttavia, la vitamina K non può essere di beneficio per tutti.
  • Inneov trico masse

    Inneov tricomasse - Inneov tricomasse integratore per capelli
    Inneov Trico-masse funziona per i capelli? Inneov Trico masse è un integratore che secondo la casa farmaceutica Innèov, dona volume ai capelli e rallenta la caduta. Frutto della ricerca Nestlé e L'Oreal, i test clinici autovalutativi dimostrano che in 6 mesi il 73% dei volontari ha notato una riduzione della caduta dei capelli, mentre per il 72% si è riscontrato un aumento del volume.
  • Niacina: a cosa serve la niacina

    Niacina - Niacina proprietà controindicazioni ed effetti collaterali
    Niacina cosa è ed a cosa serve come farmaco o integratore? La niacina, detta anche vitamina B3, è una componente organica estremamente importante, che aiuta il vostro corpo ad aumentare il colesterolo buono e a diminuire quello cattivo, e viene spesso prescritta dai medici ai pazienti che hanno problemi di pressione sanguigna alta o che hanno avuto una malattia cardiaca. In quali alimenti si trova la niacina? La niacina si trova sia nei vegetali che negli animali e una sua carenza è rara, perché appunto la possiamo trovare in moltissime cose. Generalmente non vengono prescritti supplementi o integratori di niacina perché il paziente ha una carenza, ma piuttosto perché ci sono altri bisogni medici.