Il tipo Allium cepa ha lunghi capelli chiari, una carnagione chiara, con qualche macchia rossastra sulle guance. Soffre di raffreddore cronico e allergico ed ha un carattere melanconico.
Azione terapeutica
L'Allium cepa, come del resto la cipolla rossa, è un trattamento efficace nella cura dei primi sintomi di comune raffreddore, come lacrimazione abbondante e secrezioni nasali. Inoltre, risulta un valido rimedio per alleviare tosse, raucedine e disturbi di tipo allergico. Infine, l’Allium cepa, oltre a liberare le vie aeree superiori, è in grado di liberare la mente dapensieri opprimenti e dona nuova vitalità
Principali campi d'applicazione
L'Allium cepa è prescritto principalmente contro le infiammazioni delle membrane mucose, soprattutto in caso di muco ristagnante nelle vie aeree superiori o di infezioni procurate dall'esposizione all'aria fredda, mal di testa con molta lacrimazione, febbre, raffreddore con abbondante secrezione, stadi iniziali di laringite con raucedine. Spesso i dolori iniziano sul lato sinistro e poi si spostano lentamente verso destra. Anche in caso di raffreddore allergico con secrezione abbondante l'Allium cepa è il rimedio adatto.
Preparazione del rimedio
Il rimedio omeopatico si ottiene dalle cipolle rosse fresche. Il bulbo viene lasciato macerare nell'alcol oppure addizionato di lattosio.
Disturbi principali
- Rassegnazione e amarezza
- Tristezza
- Paura di affrontare nuovi incarichi
- Difficoltà di concentrazione
- Mal di testa pungente
- Lacrimazione con secrezione
- Sensibilità alla luce
- Fischi e ronzii nelle orecchie
- Sensazione di calore, fronte calda
- Secrezione nasale abbondante accompagnata da sensazione dì bruciore
- Tosse convulsa
- Continuo prurito in gola
- Secrezione acquosa e di colore chiaro, accompagnata da sensazione di bruciore
- Aria nello stomaco
- Coliche intestinali
- Difficoltà a digerire i cibi crudi
- Nei bambini: inappetenza e digestione lenta
- Molta sete
- Capelli sottili e fragili
- Reazioni allergiche esagerate, come macchie cutanee e acne
- Macchie rosse sulle guance quando si è agitati