Come si curano naturalmente le macchie sul viso:
E' possibile ridurre o eliminare le macchie scure sul viso in modo efficace utilizzando rimedi casalinghi. La causa principale dietro la comparsa di macchie scure o macchie di età non è altro che gli anni di esposizione non protetta e diretta ai raggi ultravioletti del sole. Il mondo della medicina contemporanea evidenzia che i raggi UV stimolano la produzione di melanina, il pigmento che dona alla pelle il suo colore. Quando la pelle è esposta a molta luce solare, produce più melanina per creare una copertura protettiva. Nei punti in cui la produzione di questa è più intensa si formano gli inestetismi. Quindi per prevenire lo sviluppo di macchie scure sul viso bisogna evitare l'esposizione prolungata al sole, in particolare tra le 10.00 del mattino alle 16.00 del pomeriggio.
Alcuni rimedi casalinghi della nonna, sono eccellenti per eliminare queste macchie dal viso:
Limone
Il limone è ampiamente conosciuto come un efficace agente sbiancante naturale e l'applicazione di succo di limone per le macchie è una cura efficace.
Burro di cacao
Anche il burro di cacao può aiutare a gestire le macchie sul viso. Per ottenere risultati ottimali, cercare una lozione contenente il 100 per cento di burro di cacao e applicarlo sul viso dopo la pulizia. Questo è uno dei rimedi domestici adatto all'eliminazione delle macchie scure.
Santalum paniculatum e Acqua di Rose
Anche un mix di Santalum paniculatum (legno di Sandalo, pianta di origine Hawaiana) e acqua di rose può aiutare a far scomparire questi inestetismi cutanei. Bisogna applicare il miscuglio sulla zona interessata e lasciare il composto sul viso per almeno 15 minuti.
Farina d'avena, panna acida e yogurt
Un ulteriore “rimedio della nonna” per combattere le macchie sul viso consiste nel creare una miscela di farina d'avena, panna acida e lo yogurt. Il tutto poi va strofinato sul viso per almeno 10 minuti. Per ottenere un risultato più soddisfacente si può aggiungere del succo di limone al composto.
Aloe Vera
Un altro sistema efficace nella lotta a questi eccessi di melanina nella pelle, è quello di applicare su di essi un gel fresco di Aloe Vera. Le proprietà della pianta agiranno sulla macchia facendola schiarire sensibilmente.
Latticello
Anche il latticello (sottoprodotto della trasformazione della panna in burro) è considerato uno dei migliori rimedi casalinghi per macchie scure sul viso. Applicare il prodotto direttamente sui punti d'interesse usando un batuffolo di cotone, lasciare sul viso per qualche minuto e poi risciacquare. L'acido lattico nel latticello aiuta a normalizzare il colore delle macchie.
Latte e miele
Le macchie sul viso possono anche essere ridotte utilizzando una miscela di latte e miele, sempre da applicare sul volto. Il latte contiene l'acido lattico, necessario per lo schiarimento dell'inestetismo cutaneo, e il miele ha molte proprietà ottime per la cura della pelle.
Olio di ricino
Per eliminare le macchie della pelle talvolta è utilizzato l'olio di ricino. Applicato sulle zone scure del viso, il prodotto opererà sbiancando la zona interessata.
Questi sono alcuni dei “rimedi della nonna” più utilizzati dalle persone afflitte dal problema sulla pelle. Con questi tipi di terapie casalinghe non si corre alcun rischio di intaccare lo stato di salute della pelle, anzi. Ognuno di questi rimedi ha una particolare peculiarità nel risanamento della cute. E ovviamente nello schiarimento delle macchie scure.