Cosa causa la comparsa delle macchie rosse sul viso
La causa più comune della comparsa di questi punti sulla pelle è la prolungata esposizione al sole e, nonostante vengano solitamente chiamati punti d'età, possono interessare qualsiasi generazione, dai più giovani ai più anziani.
Tuttavia è più probabile che siano le persone già avanti con l'età a soffrire di questo problema, in quanto la loro pelle è stata esposta al sole per un periodo di tempo più lungo: ecco una causa delle macchie rosse sul viso.
Dovete sapere che il colore della pelle è determinato dal livello di melanina che caratterizza i tessuti: le persone con la pelle più scura ne avranno una quantità maggiore, mentre chi è sempre pallido o comunque non ha tanto colore significa, invece, che ha i livelli di melanina più deboli.
Per capire come il sole può causare le macchie rosse sul viso, dovete sapere che i raggi UV aumentano i livelli di produzione della melatonina che, andando ad immagazzinarsi nei tessuti sottocutanei, provoca l'esplosione di queste fastidiosissime macchie rosse sul viso, fonte del vostro disagio ed imbarazzo.
Macchie rosse sul viso per colpa del sole
Anche se il sole è il responsabile principale della comparsa delle macchie rosse sul viso, non è il solo: sono infatti moltissimi i casi derivati come conseguenza dal trattamento contro l'acne giovanile!
Le persone che hanno provato una o più cura contro l'acne, molte volte notano la comparsa di macchie rosse o scure sul viso, specificatamente nella zona dove prima avevano i punti dell'acne.
Le macchie rosse sul viso sono anche causate da disfunzioni alimentari, così come da alcune gravi malattie tipo la disfunzione del fegato (cirrosi epatica).
Oggi però siete fortunati, perché eliminare le macchie rosse dal viso non è poi così difficile.
Come rimuovere ed eliminare le macchie rosse dal viso
(trattamenti per la cura delle macchie rosse)
Laser terapia
Il trattamento basato sulla laser terapia è considerato uno dei rimedi per le macchie rosse del viso più veloci ed efficaci. Questa soluzione si basa principalmente su un raggio di luce che, grazie al calore che esercita sulla pelle, cancella le macchie rosse dal viso in maniera assolutamente sicura, lasciando intatte le cellule sane. Il bello di questa strategia è che può risultare efficace anche solamente dopo un'unica seduta, ecco perché è il preferito di moltissime persone!
Peeling chimico
Se però non potete permettervi la laser terapia a causa del suo elevato costo, potete provare questo rimedio per curare le macchie rosse sulla pelle. Durante questo trattamento, una soluzione chimica contenente acido glicolico viene applicata sul viso e, una volta essiccata viene via portando con sé anche le cellule della pelle morta. Alla prima applicazione noterete un leggero sbiadimento delle macchie, ma a fine trattamento potrete ammirare il vostro nuovo viso libero dalle macchie rosse.
Creme alleggerenti
Ci sono moltissime creme alleggerenti presenti sul mercato che possono aiutarvi a cancellare le macchie rosse sul viso. Optare per una crema schiarente contenente acido idrochinone può essere una scelta valida, perché contiene degli agenti sbiancanti che aiutano a ridurre la produzione di melanina della pelle. Il vostro dermatologo può consigliarvi la crema migliore per la vostra situazione.
Rimedi naturali da fare a casa per eliminare le macchie rosse sul viso
Se avete la pelle sensibile e non potete godere dei benefici dei trattamenti sopraindicati, allora i rimedi casalinghi sono la soluzione ideale per il vostro caso. Nonostante queste strategie non risultino veloci quanto i trattamenti chimici, risultano sicuramente più sicuri e privi di effetti collaterali.
Rimedi naturali contro le macchie rosse sul viso:
- Il succo di limone è una delle strategie più utilizzate per far fronte alle macchie rosse che si formano sul viso. Affettate un limone in due e spalmatelo direttamente sulla pelle, oppure spremete il succo su una ciotola e, dopo averlo mescolato con del miele, applicatelo sui punti rossi! Questa sì che è una soluzione veramente efficace contro le macchie rosse sul viso!
- Un altro modo per curare efficacemente le macchie della pelle è utilizzare l'aloe vera, il cui potere è spesso utilizzato in diversi trattamenti dermatologici. In commercio non avrete nessuna difficoltà a trovare il succo di questa pianta, che viene venduto anche sotto forma di gel: provate ad utilizzarlo su base regolare, entro poco tempo potrete anche voi notare i risultati!
- Una delle soluzioni più utilizzate, soprattutto dalle donne, è quella di eliminare le macchie rosse sul visto sfruttando l'azione che le maschere facciali hanno sulla pelle, dandoli numerosissimi benefici. Provate un po' questa: la maschera in questione deve essere lasciata ad agire per almeno 10-15 minuti, mettetevi quindi comodi e rilassati. Dopo il trattamento bisogna eseguire un'accurata pulizia del viso seguita da un massaggio con una crema idratante.
Ingredienti:
- Mezzo cucchiaino di argilla Francese (reperibile in qualsiasi negozio di bellezza o cura del corpo).
- Mezzo cucchiaio di argilla di Caolino.
- Un cucchiaio e mezzo di gel essenziale di aloe vera.
- Un cucchiaio di aqua di rose.
- Due gocce di olio essenziale di rosa.
Preparazione:
- Mescolare assieme i due tipi di argilla.
- Aggiungere poi l'aloe vera e gli estratti di rosa.
- Refrigerare in frigo per un periodo che non superi le quattro settimane
Ecco come eliminare le macchie rosse del viso in maniera semplice, non dovendo più vergognarsi del proprio aspetto esteriore: non avrete più problemi ad apparire in pubblico, non ora che scatenerete l'invidia di chi osserverà attentamente la vostra nuova e fantastica pelle, libera dalle macchie.