Malattie

Informazioni gratis su tutte le malattie, i vari sintomi della malattie infettive piu' comuni, ed anche delle malattie rare come le malattie autoimmuni oltre a quelle della pelle molto diffuse in tutto il paese.

  • Parotite epidemica (diagnosi sintomi)

    Parotite epidemica - Diagnosi e sintomi della parotite epidemica
    La parotite epidemica, più comunemente conosciuta come orecchioni, è tra le malattie infettive più comuni nei bambini, molto contagiosa, ed è causata da un Virus che colpisce le parotidi.
  • Gotta Iperuricemia

    Gotta - Iperuricemia sintomi e cause gotta
    La gotta detta anche iperuricemia e podagra è una malattia dovuta ad alterazione del ricambio dell'acido urico, con manifestazioni cliniche prevalentemente articolari acute o meno spesso croniche. La gotta è una malattia relativamente frequente, con carattere spesso ereditario, rara nel sesso femminile, colpisce prevalentemente i maschi ed insorge verso i 30-35 anni fino a 60 anni. L'alterazione metabolica è dovuta ad aumento dell'acido urico nel sangue per aumentata produzione o ridotta eliminazione o per ridotto uricolisi (trasformazione dell'acido urico). Il quadro anatomo-patologico della gotta acuta è quello di una infiammazione della membrana sinoviale con iparemia, edema, leucociti.
  • Cancro esofageo: Cancro all' esofago

    Cancro esofago - Sopravvivenza e sintomi del cancro esofageo
    Il cancro all'esofago è il carcinoma che colpisce la parte iniziale dell'intestino, i principali sintomi legati a questa patologia sono il calo del peso, mal di gola e tosse presente da tempo. Che cos'è l'esofago? Esofago è un lungo tubo che inizia dalla gola e che arriva all'intestino: trasporta il cibo e va a formare la prima parte dell'intestino.
  • Endometriosi menopausa

    Endometriosi menopausa? L’endometriosi è una malattia che colpisce un gran numero di donne in età riproduttiva. Tale malattia è dovuta alla presenza del tessuto che normalmente riveste la cavità uterina, ovvero l’endometrio, in altre aree in cui non dovrebbe essere presente. Nella maggior parte dei casi tale tessuto si sposta sulla parete dell’utero e porta dolori pesanti anche alle ovaie, il che in conclusione si traduce in una formazione di cisti grandi e dolorose, piene di sangue vecchio. Oltre queste aree è possibile che vengano coinvolte anche la superficie della vescica o delle viscere, in cui è possibile che si abbia una formazione di cicatrici. Il tessuto endometriale, talvolta raggiunge un livello di presenza anomalo, anche semplicemente inseguito a cicli mestruali non regolari lungo il corso della vita o altrimenti a causa della presenza di ormoni prodotti dalle ovaie durante gli anni riproduttivi che portano ad un sanguinamento mestruale non del tutto regolare. 
  • Parodontite cure naturali

    Parodontite cure naturali - Parodontite cure e rimedi naturali
    La parodontite è un’infezione a carico dei tessuti che si trovano attorno ai denti e delle gengive; in italia si trova ai primi posti nella classifica delle malattie più diffuse tra la popolazione adulta, pertanto l’attenzione di molte persone è rivolta alla ricerca di cure naturali per sconfiggere e risolvere uesto problema. Quali sono le cause della parodontite?
  • Collirio per l' occhio secco

    Collirio per il trattamento dell'occhio secco
    Collirio apposito per occhio secco: I disturbi degli occhi, come le allergie, la condizione di rossore, le infiammazioni o il prurito, possono essere trattati attraverso dei colliri preparati in casi, i quali risultano particolarmente utili come rimedio contro l’affaticamento e la stanchezza degli occhi; il lavaggio quotidiano degli occhi, inoltre, contribuisce a rendere gli occhi più freschi e luminosi: si consiglia di utilizzare acqua distillata, in quanto l’acqua del rubinetto, ad esempio, potrebbe contenere alcune sostanze chimiche potenzialmente dannose; per prevenire infiammazioni o altri disturbi, il lavaggio degli occhi deve essere eseguito correttamente. In ogni modo, le persone che soffrono di alcuni disturbi degli occhi, come la secchezza oculare, possono trarre un gran beneficio utilizzando dei colliri preparati in casa