Malattie

Informazioni gratis su tutte le malattie, i vari sintomi della malattie infettive piu' comuni, ed anche delle malattie rare come le malattie autoimmuni oltre a quelle della pelle molto diffuse in tutto il paese.

  • Endometrio utero: ispessimento e polipo utero

    Endometrio utero - Sintomi cause e cura polipo e ispessimento
    L'endometrio cosa è e dove si trova? L'endometrio è il rivestimento della parte interna dell'utero. Durante la fase follicolare del ciclo mestruale, l'endometrio s’ispessisce per prepararsi ad accogliere un embrione nel caso in cui dovesse verificarsi il concepimento. In caso di gravidanza, l'endometrio subisce un processo chiamato decidualizzazione. La placenta, derivato fetale, invade l'endometrio per consentire il trasporto di nutrienti e ossigeno dalla madre al feto. Se il concepimento non avviene, l'endometrio inizia a disfarsi con le mestruazioni. Come in tutte le parti del corpo, anche nell’endometrio possono sorgere dei problemi: vedremo nel dettaglio il polipo, l’ispessimento e il tumore. 
  • Naso chiuso di notte

    Naso chiuso di notte - Naso chiuso di notte anche nei bambini
    Avete il naso chiuso di notte? L'insonnia derivata dal naso chiuso di notte è un problema che accomuna moltissime persone, le quali sarebbero disposte a tutto pur di risolverlo, il naso chiuso di notte, infatti, può non soltanto impedire il corretto sonno, ma anche influenzare la vostra intera giornata, visto il livello di stress e nervosismo derivati da questa grave mancanza di riposo. In generale, il naso chiuso di notte è derivato da una lieve infezione ai seni frontali del naso. Questo è un sintomo di allergia cronica o di raffreddore.
  • Prostatite cause

    Prostatite cause - Quali sono le varie cause della prostatite?
    La prostatite è una condizione di gonfiore ed infezione della ghiandola prostatica che può essere sviluppata in diverse forme, infatti ogni forma di prostatite deve essere distinta dalle altre, in base, innanzitutto, alle cause che ne hanno determinato lo sviluppo; tra una forma di prostatite e l’altra possono variare anche i sintomi e, essendo differenti le cause, sono diversi i trattamenti che devono essere intrapresi.
  • Herpes genitale maschile e femminile

    Herpes genitale - Contagio sintomi cura e terapia herpes genitale
    L'herpes genitale può essere femminile e maschile, ma come avviene il contagio, quali sono i sintomi, la cura e terapia? L’herpes ai genitali si contrae solitamente attraverso dei rapporti sessuali non protetti con delle persone infette e l’uso del preservativo riduce il rischio di trasmissione del suddetto agente eziologico, però non ne scongiura un possibile contagio in quanto esso si può contrarre anche: attraverso il petting (le carezze fra due individui per darsi piacere) per via di rapporti sessuali non completi (oro-genitali), in particolar modo con persone che hanno anche l’herpes labialis (HSV1) quando la cute entra a contatto con delle superfici non sterilizzate attraverso la condivisione di stimolatori erotici (quindi entra a contatto con le mucose) dalla condivisione di asciugamani, posate, bicchieri.
  • Gonfiore di stomaco e di pancia

    Gonfiore di stomaco e di pancia
    Cosa causa il gonfiore di stomaco e di pancia? Spesso voi tendete a soffrire di gonfiori di stomaco e di pancia perché scegliete di ignorare le vostre esigenze dietetiche. Il gonfiore di stomaco e di pancia è un disagio che ha diverse origini e che tutti noi abbiamo sperimentato (o sperimentiamo) tante volte durante la nostra vita. Non potete bere del latte che subito avvertite un gonfiore allo stomaco? Lo stesso discorso vale per i cibi piccanti in quanto accusate subito quel senso di pesantezza?
  • Come si cura la dislessia

    Come si cura la dislessia - Come si può curare la dislessia
    Esiste una cura per la dislessia? Benché non vi sia attualmente nessuna cura per curare la dislessia, vi sono una serie di interventi e trattamenti specialistici che possono aiutare bambini dislessici nelle loro capacità di lettura e scrittura. Quantità e tipo di intervento di cui possono aver bisogno dipenderà dalla gravita delle loro condizioni. La gran parte di bambini dislessici avrebbero unicamente la necessità di perdere poche ore di studio ogni settimana per incontrare specialisti, che lavorerebbero singolarmente o con piccoli gruppi.