Perché? Permettetemi qualche considerazione.
Avrete sicuramente notato come gli uomini tendano ad essere delle creature pelose per natura, con peli più spessi e scuri su spalle, braccia, gambe.
Geneticamente parlando è una caratteristica maschile quella di avere delle lunghe ciglia scure.
Tecnicamente - dunque - quando una donna indossa il mascara, non si sta facendo un look più femminile, bensì più maschile...
Molto più maschile
Questo fatto è il risultato delle tendenze della moda di questo periodo storico (che può portare ad una riflessione sulla mentalità "da gregge" del pubblico in generale), che vede un consenso generale sul fatto che il mascara sia stato creato per le donne.
Tutto ciò può sembrare bizzarro: suggeriamo alle donne che possono sembrare ben più femminili, se i lineamenti del viso vengono visti più "maschili".
Il paradosso sta nel fatto che si trova una donna che si cura il contorno occhi in modo che sembrino più maschili, mentre riteniamo ridicolo che un uomo usi il rossetto.
Naturalmente non c'è ragione per dire che il mascara non può essere per tutti.
Fondamentalmente più scure sono le ciglia, più lo sguardo ha un aspetto drammatico ed in grado di farsi apprezzare da chi ci osserva gli occhi.
Questo trucco funziona altrettanto bene sia sulle donne che sugli uomini: con il mascara, si può diventare più attraenti, indipendentemente dal sesso.
Visto il mondo in cui siamo cresciuti, in cui è attraente chiunque copra la sua pelle con diavolerie chimiche e minerali di ogni tipo, è molto probabile che chi indossi il mascara piaccia alla popolazione generale.
Se sei un uomo e ti piacerebbe provare qualche mascara, senza che ciò risulti troppo evidente, allora potresti provare con del mascara marrone.
Non è così incisivo come il mascara nero, si può applicare senza che si noti visibilmente il fatto di aver usato del make-up (questa sarebbe la regola generale, ma è così solo in rari casi).
In questo modo potrete godervi il senso di fiducia che viene dall'aver saputo dare un bel calcio agli stereotipi, con la sensazione di esservi "agghindati" e la certezza di risultare più attraenti.